Home eventi Jazz con i ragazzi del Conservatorio Santa Cecilia, martedì è Music Live

Jazz con i ragazzi del Conservatorio Santa Cecilia, martedì è Music Live

1843

Giovani jazzisti al Conservatorio Santa Cecilia. Il Music Live: i giovani per i giovani finalmente porta il nuovo jazz al pubblico. Una girandola di talenti a cominciare da Paolo Di Sabatino ConsaQuintet, Ensemble del Conservatorio di Firenze, chiude il concerto Pergolesi Jazz Small Project. 

Music Live è un progetto formativo innovativo mirato e specialistico rivolto ai giovani allievi dei Conservatori di Musica, selezionati dai Conservatori stessi, finalizzato alla promozione in una rassegna di concerti realizzata nei territori in cui si trovano le sedi dei Conservatori in un’ottica di reciproco scambio culturale. Per questa terza edizione si è pensato di dare un taglio nuovo con la formazione e costituzione, all’interno dei Conservatori di Musica che hanno aderito, di ensemble che hanno sviluppato ognuno un proprio e personalissimo repertorio basato sul linguaggio comune jazz.

La tappa di Roma, nella Sala Accademica del Conservatorio Santa Cecilia, martedì 17 novembre, alle ore 19, presenterà il Paolo Di Sabatino ConsaQuintet, con Cristian Rantucci sax tenore e soprano, Stefano Guercilena contrabbasso, Antonio Marianella batteria, PAOLO DI SABATINO, direttore e pianoforte e ospite STEFANO “COCCO” CANTINI, sassofono con musiche di Paolo Di Sabatino.

A seguire l’ENSEMBLE DEL CONSERVATORIO DI FIRENZE. La formazione eseguirà musiche di Riccardo Fassi, suonate insieme a Fabio Morgera che in alcuni brani  utilizzerà il procedimento della ” Conduction”. Si tratta di una forma di improvvisazione collettiva codificata dal Maestro Butch Morris col quale Fassi e Morgera hanno suonato. La tecnica consiste in  una serie di gesti convenzionali, in grado di modificare l’andamento e la direzione della musica in tempo reale, creando interessanti paesaggi sonori.

Chiuderà il Pergolesi Jazz Small Project, organico orchestrale attivo con successo dal 2008, che riunisce alcuni dei migliori studenti del Conservatorio già impegnati professionalmente nello scenario jazzistico nazionale. Per l’occasione verrà eseguita una parte del progetto “New West Side Stories”, rielaborazione del celebre Musical “West Side Story” a cura di Filiberto Palermini; un lavoro di ri-composizione dell’opera di Bernstein in cui si percepiscono semplici suggestioni alternate a riferimenti tematici decontestualizzati e plasmati in un nuovo tessuto musicale stilisticamente vicino alle tendenze più attuali del jazz contemporaneo.

Nello specifico l’organico sarà composto dai migliori studenti del biennio di jazz del Conservatorio di Fermo a cui si affiancheranno Filiberto Palermini ai sassofoni, autore di musiche e arrangiamenti, e, come ospite di assoluto prestigio, il trombettista Fabrizio Bosso.

INGRESSO GRATUITO
INFORMAZIONI: Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” Via dei Greci, 18  Roma
Telefono: 06 360967