Home teatro concerti Keith Jarret, Napoli celebra il genio del jazz con un concerto e...

Keith Jarret, Napoli celebra il genio del jazz con un concerto e un’opera unica di Mimmo Paladino

1782

«Questa è l’occasione in cui l’arte contemporanea festeggia un mito della musica». Lo dice Paolo Uva, direttore artistico di “Festival Angeli Musicanti” e “deus ex machina” dell’evento, commenta l’omaggio che uno dei Maestri mondiali dell’arte figurativa farà ad un altro Maestro che non ha eguali, in occasione del concerto “SanCarloSoloPiano” al Teatro San Carlo di Napoli, lunedi 18 maggio – prima esibizione di Keith Jarrett, dopo il suo celebratissimo (in tutto il mondo) settantesimo compleanno – e, da oggi, ufficialmente “sold out” in prevendita.
Un disegno originale di Mimmo Paladino dedicato al genio del pianoforte per celebrare l’unico concerto in Italia di Keith Jarrett: «Quando lavoro, quando dipingo, quando sogno mi rendo conto solo dopo che ho ascoltato la musica di Jarrett e non ci sono spiegazioni a questo», racconta Mimmo Paladino.
«Quando Paolo (Uva ndr) ha chiamato per invitarmi all’evento, ero seduto al Caffè Florian di Piazza San Marco a Venezia e, d’istinto, ho schizzato su di un foglio e, complice il telefono di mia moglie l’ho inviata a lui».
Uno schizzo che sarà ora riprodotto in edizione numerata (sono previsti solo milleduecento esemplari) e che diverrà certamente metafora, per eccellenza, di una nuova serata imperdibile – come fu quella del 2009, quando il pubblico rimase incantato davanti alla performance di Keith Jarrett, tanto che, proprio per presentare il nuovo evento, lo stesso artista americano ha ricordato «la gente molto rispettosa e silenziosa, capace di entusiasmarsi ed al tempo stesso essere calma. Quell’atmosfera fu capace di trasformare la mia musica in un ‘miracolo’».
Mancano pochi giorni al concerto, l’attesa è tanta da parte dei moltissimi appassionati che arriveranno nella città partenopea da tutta Europa per assistere ad un evento unico, curato da Paolo Uva per porre di nuovo la sua città al centro dei grandi eventi culturali che restano Memoria.