Giovani danzatori del gruppo folkloristico Zaouli hanno intrattenuto il pubblico di Expo Milano 2015 al ritmo incalzante di musiche dai forti timbri africani. La Costa D’Avorio celebra il suo National Day all’interno del Cluster Cacao e Cioccolato. Canti e balli tipici hanno riempito il Decumano e il Padiglione del Paese africano, alternando momenti di spettacoli a puro intrattenimento.
La Costa D’Avorio produce il 40% del cacao di tutto il mondo ed è il primo produttore africano di olio di palma, banane e ananas. Inoltre è un ottimo esportatore di noci di cocco e anacardi.
“Negli anni abbiamo promosso importanti riforme per favorire l’agricoltura, dalle filiere di cacao alle coltivazioni di frutta e verdura – ha ricordato il Presidente della Repubblica della Costa d’Avorio, Alassane Ouattara. “Abbiamo investito 3 miliardi di euro tra il 2012 e il 2015 e la produzione agricola è passata da 12 milioni di tonnellate a 16 milioni nel 2014, con un incremento del 33%. Le derrate di riso sono quasi triplicate. Questo è un evidente esempio del contributo della Costa D’Avorio per nutrire il pianeta”, ha quindi aggiunto.
A rendere omaggio al National Day ivoriano è intervenuto il Sottosegretario all’Economia, Paola De Micheli. “La comunità ivoriana in Europa è la seconda per dimensioni e rappresenta un modello esemplare di integrazione – ha commentato De Micheli – La presenza della Costa D’avorio all’Esposizione Universale è essenziale per fornire valide soluzioni alla sfida globale contro la malnutrizione e per un’alimentazione sana e sicura per tutti”.
Credits foto: Expo/Daniele Moscolo