Home eventi La vera storia di Romeo e Giulietta, ecco “Rosalina” al Teatro Studio...

La vera storia di Romeo e Giulietta, ecco “Rosalina” al Teatro Studio Uno

1311
Rosalina, Teatro Studio Uno

Può anche accadere, negli spazi sconfinati dell’arte teatrale, che un personaggio di Shakespeare esca fuori dagli schemi perché abbandonato, alla ricerca di tempi e luoghi differenti. Accade che “Rosalina”, una ragazza di 15 anni che nulla sa dell’amore, sogna una vita insieme a Romeo, ma poi si vede costretta a rinunciare a questo desiderio di passione inespresso all’arrivo di una rivale, Giulietta. E Rosalina è lo spettacolo teatrale, di e con Maria Assunta Salvatore, in scena al Teatro Studio Uno (via Carlo della Rocca, 6 – Torpignattara), dal 5 all’8 novembre.

Rosalina, Teatro Studio Uno
Rosalina, Teatro Studio Uno

La storia, quella ufficiale, la conosciamo tutti: Romeo si innamora di Giulietta, per poi morire tragicamente a causa di un terribile errore, dettato forse dal fato. Tutto ciò mentre lei, “Rosalina”, sta dietro le quinte, vedendosi scorrere dinanzi agli occhi una delle più belle storie d’amore mai esistite. Stavolta però – quasi come atto estremo di giustizia – il teatro vuole premiare il coraggio silenzioso di chi ha saputo tirarsi indietro, rinunciando al suo di amore. Solo una sedia, senza nessun altro elemento scenografico, raccontano quindi per la prima volta la sua di storia, quella di Rosalina, che vorrebbe solo fuggire via insieme al ragazzo che le piace, Romeo. Se non fosse che Romeo appartiene alla famiglia nemica e allora non può far altro che guardarlo da lontano, anche quando sua cugina, Giulietta, si innamora di lui. E lui di lei, Romeo e Giulietta. E lei tra loro.

Nell’opera shakespeariana Rosalina non compare mai, è soltanto nominata: adesso però decide di rinascere, dopo quattro secoli, in un paese del Sud Italia, dove la lingua italiana e il dialetto diventano un tutt’uno in questa storia di gelosia e orgoglio. Rosalina è la parte non rivelata dell’opera di Shakespeare, una finestra sulla storia tragica dei due amanti, ma anche un’aperura sulla piazza del paese, dove il ritorno alle origini passa anche attraverso Shakespeare.

Orari spettacolo:
Giov – Sab ore 21,
Dom. ore 18

Per info e prenotazioni:
3494356219- 3283546847

Per info:
www.teatrostudiouno.com
info.teatrostudiouno@gmail.com
Biglietti on line:
http://www.eventbrite.it/e/biglietti-rosalina-18915491745