Si aprirà con una anteprima con Roberto Minervini, il regista fermano rivelazione con ‘Louisiana’, due serate omaggio con Valerio Mastandrea e Matteo Garrone, a seguire una maratona di cortometraggi prima di scoprire i vincitori del premio L’anello debole. Questo il programma del “L’Altro festival”, l’evento organizzato dalla Comunità di Capodarco di Fermo, dal 22 al 27 giugno prossimi
Si inizia dal 22 giugno con una serata dedicata a Valerio Mastandrea. L’attore romano, impegnato in varie cause sociali, ha all’attivo più di 60 film oltre a fiction e opere teatrali.
Sarà introdotto da Goffredo Fofi e intervistato da Dario Zonta e Andrea Pellizzari, in un percorso inframmezzato dalla visione di brani di sue interpretazioni cinematografiche. Il giorno successivo, 23 giugno, sono in programma la proiezione de “Il racconto dei racconti” e un incontro con Matteo Garrone. Reduce dal festival di Cannes con il suo fantasy tratto dall’opera seicentesca di Giambattista Basile, il regista sarà intervistato da Dario Zonta.
Il festival organizzata dalla comunità di accoglienza si concentra da sempre su temi sociali e ambientali che si contenderanno il premio L’Anello debole. Saranno 21 le opere finaliste, 15 video e 6 audio, che verranno scelte da una giuria e che affrontano temi più che mai attuali: dal dramma dei migranti al confine tra Africa e Europa al mondo visto con gli occhi dei combattenti dell’Isis e di chi fugge dal Califfato; dal lavoro delle organizzazioni umanitarie per arginare la piaga dell’ebola all’importanza del riciclo per la sostenibilità ambientale. La premiazione il 27 giugno, in una serata presentata dal direttore artistico del premio Andrea Pellizzari e dall’attrice e showgirl Martina Colombari.
Home life style cinema “L’altro festival” a Capodarco in scena l’impegno sociale. Da Matteo Garrone a...