Home eventi Letture d’Estate 2018: il programma della settimana

Letture d’Estate 2018: il programma della settimana

380

Continua la ricca programmazione di Letture d’Estate 2018, la storica manifestazione realizzata dalla Federazione Italiana Invito alla Lettura completamente autofinanziata, gratuita e aperta ogni giorno dalle 10 alle 01,30 lungo i viali dei Giardini di Castel Sant’Angelo di Roma.

I Giardini di Castel Sant’Angelo risuoneranno ancora dei concerti a cura del Direttore artistico Lucio VillaniMartedì 21Poor Bob feat. Alessio Magliocchetti Lombi, chitarra slide e voce, e Andrea Di Giuseppe all’armonica; mercoledì 22Ajugada Quartet. Hand LuggageI con Antonella Vitale alla voce, Gaia Possenti, pianoforte, Giulia Salsone, chitarra, e Danielle Di Maio, sax alto e soprano; giovedì 23Mandolin Blues: The Piano Session con Lino Muoio, mandolino e voce, Mario Donatone, pianoforte e voce, e Francesco Miele, contrabbasso; venerdì 24Valeria Vil con Valeria Villeggia, voce e arpa, e Jacopo Barbato  alla chitarra; sabato 25Lapsus Lumine con Stefano Risso, contrabbasso e arrangiamenti, e le voci di Erika Sofia Sollo, Sabrina Oggero Viale e Giulia DellavalleDomenica 26Recorriendo tangos con Fabrizio Pieroni al pianoforte e Luca Pagliani alla chitarra; lunedì 27The Billboards con Sara Berni, voce, e Daniele Bazzani alla chitarra.

Da non perdere le residenze d’artistamartedì 21 e domenica 26, Jorge Omar Sosa in Storie di Buenos Airesmercoledì 22, venerdì 24 e sabato 25, Daniele Mutino ne La piazza del Cantastorie, dieci lezioni concerto; giovedì 23, lunedì 27 e martedì 28Stefano Lenci con Bach fur Rhodes, la tastiera ben temperata: ogni secolo ha i suoi suoni.

Di seguito, una selezione degli appuntamenti di questa settimana

Martedì 21, a cura della Rete Librerie di Roma, incontro con l’autore Roberto Corradi che parlerà de Via Convento, edito da Compagnia Editoriale Aliberti. Da non perdere l’appuntamento a cura della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia che presenta, per I fondi della ChiariniFondi di registi, sceneggiatori e critici. Prenderanno parte all’incontro Marco Grossi e Flaminia Lizzani. A seguire, la proiezione di Roma ore 11 di Giuseppe De Santis (1952, 107’).

Mercoledì 22, presentazione del libro di Federico Fascetti che parlerà de Fuori stagione, edito da Las Vegas.
È attesa, giovedì 23, Eleonora De Nardis che incontrerà il pubblico per presentare Sei mia, edito da Bordeaux. Interverranno Alessandra Sannella (sociologa) e Marco Strano (criminologo) con letture di Paola Maffioletti. Per la Rassegna Roma nel cinema, la Cineteca Nazionale proporrà Il mercato delle facce di Valerio Zurlini (1952, 12’) e Bianca di Nanni Moretti (1984, 98’).

Venerdì 24, il Centro Shiatsu Igea presenta Danzare il tango con lo Shiatsu con Pamela Cirulli e Stefania Guzzi. Presenza, contatto e ascolto, elementi costanti di entrambi gli “elementi”, verranno ricercati prima a terra attraverso lo shiatsu poi a seguire in piedi con il tango per completarsi nell’abbraccio. La stessa sera, Incontroa cura della Rete Librerie di Roma con l’autore Gianfranco Di Fiore che parlerà de Quando sarai nel vento, edito da 66th and 2ndDa non perdere, ancora, per il ciclo Le edizioni del Csc, la serata condotta da Alberto Crespi sul numero monografico n. 590 della storica rivista del Csc, BIANCO e NERO, dedicata al tema Camilleri su Camilleriedito da Csc/edizioni Sabinae.  Nell’ambito della serata Alfredo Baldi parlerà di La scuola italiana del cinema, edito da Csc/Rubbettino.

Sabato 25, incontro sul libro A occhi aperti. Il discernimento sul sentiero spirituale di Marianna Caplanedito da Tlon. Ne parleranno l’editore Nicola Bonimelli e lo scrittore Matteo Trevisani; la stessa sera, Diego Romeo parlerà de Viaggio all’inferno, edito da Astro, con l’intervento di Valentino Notari.

Un nuovo appuntamento con Dante per tutti e il teatro medievale, a cura di Luca Maria SpagnuoloDomenica 26, per Il teatro del Medioevo, San Francesco e la nobile povertà. A seguire, lettura e commento del Canto XI, Paradiso, San Francesco; da non perdere, l’incontro con l’autore Marco Ferrariche con Nicola Fano parlerà de Un tango per il duce, edito da Voland.

Lunedì 27, la Cineteca Nazionale per la Rassegna Roma nel cinema proporrà L’Orchestra di Piazza Vittorio (2006, doc, 99’) del regista Agostino Ferrente che incontrerà il pubblico alla fine della proiezione. La stessa sera, incontro con lo scrittore Matteo Trevisani per la presentazione del suo romanzo Il libro dei fulmini, edito da Atlantide.

Martedì 28, si parla di calcio con la presentazione dei due libri Pelè e Baggio,  pubblicati da Perrone Editore, in cui interverranno gli autori Daniele Poto e Raffaele Nappi, accompagnati da Gabriele Ziantoni. Sempre martedì, a cura della Rete Librerie di Roma, incontro con Claudio Pallottini che parlerà de Fair Play, edito da Marsilio.