Anche la sua morte è stata un’opera d’arte. L’8 gennaio 2016, giorno del suo sessantanovesimo compleanno, esce Blackstar, considerato il suo “canto del cigno”. Due giorni dopo, nella notte del 10 gennaio, David Bowie si spegne nel suo appartamento di New York.
Per rendere omaggio al grande artista, venerdì 29 gennaio, all’Auditorium Parco della Musica, si terrà “Lezioni di rock – omaggio a David Bowie”, a cura di Ernesto Assante e Gino Castaldo.
Musicista, cantautore, attore, produttore discografico, artista completo ed intellettuale complesso, David Bowie ha attraversato cinque decenni di evoluzione culturale, in particolare della musica rock, lasciandosi periodicamente dietro le spalle i più diversi stili con i quali si è cimentato, le più diverse immagini che ha incarnato. Ogni volta da leader indiscusso.
Nel corso di questo evento speciale Assante e Castaldo ripercorreranno la vita e la carriera, entrambi straordinarie, di uno dei più grandi geni della storia della musica. Dal folk acustico all’elettronica, dal glam rock, al soul, dal cinema al video, dal palco alla scrittura, ha influenzato il pensiero, i gusti, le mode di varie generazioni del “secolo breve”.