Proseguono gli incontri culturali all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Domenica 10 gennaio – Sala Sinopoli ore 11 – Elena Bonora, docente di Storia Moderna all’Università di Parma, ci racconterà di “Camilla la magra, una prostituta”, per il ciclo “Lezioni di storia”.
Camilla detta la Magra viveva a Roma con la madre e una serva, e tra i suoi clienti c’erano gentiluomini, mercanti, capitani. Nel 1559 fu arrestata e processata perché aveva bruciato la porta di casa di un’altra prostituta, un gesto simbolico per rovinare la reputazione della sua rivale agli occhi del vicinato. La sua storia è un viaggio nell’universo variegato di cortigiane e prostitute nella Roma del Cinque-Seicento. In compagnia di donne come Camilla, Maddalena, Tullia, Lucrezia e molte altre entriamo nella vita quotidiana della città del papa per capirla «dal basso», incrociando un mondo di pratiche, consumi e credenze.
Romani sono tutti coloro che, ben al di là della nascita, sono stati identificati e si sono essi stessi identificati in un luogo straordinario, contribuendo a crearne l’immaginario. Personaggi popolari, amati e odiati dai loro concittadini, espressione dei vizi e delle virtù della capitale disegnano e raccontano una identità resa mutevole dai secoli eppure sempre riconoscibile. Una vicenda di percezioni e non solo di avvenimenti, di sentimenti e non solo di ‘fatti’; una vicenda, alla fine, di persone ‘vere’ che -magari loro malgrado- hanno contribuito a sedimentare quell’idea di Roma che ancora oggi ne costituisce l’attrattiva per chi vi giunge da tutto il mondo come per chi ne vive la quotidianità.
Le Lezioni all’Auditorium Parco della Musica sono organizzate dagli Editori Laterza e dalla Fondazione Musica per Roma.
BIGLIETTERIA
Costo biglietti singola lezione € 12,00 (al massimo 2 biglietti, a persona, per un massimo di 6 lezioni su 9) Costo abbonamento intero ciclo € 78,00 (al massimo 2 abbonamenti a persona)
Vendita nuovi abbonamenti e vendita biglietti:
presso il botteghino dell’Auditorium Parco della Musica: a partire da martedì 27 Ottobre 2015 dalle ore 08:30 alle ore 18:00. Tutti gli altri giorni, a partire da mercoledì 28 Ottobre, dalle ore 11:00 alle 18:00.
I soli biglietti per le singole lezioni saranno in vendita anche tramite internet (con disponibilità ridotta su questo canale).