Roma sotto la morsa del maltempo. Poggia e temporali hanno sorpreso i romani in questa rovente estate. A causa dell’improvviso temporale si sono registrati danni e allagamenti a Lavinio, Anzio e Nettuno. Al momento non si contano feriti, ma diversi sono stati gli interventi dei vigili del fuoco, impegnati a liberare le strade dagli alberi caduti sul selciato, in particolare sulla via Salaria, nei pressi del ponte dell’autostrada.
A causa del maltempo si registrano traffico intenso e disagi sul GRA. Secondo Luceverde, al momento ci sarebbero code tra Flaminia e Nomentana, in carreggiata interna; tra via Anagnina e via Laurentina, in entrambe le direzioni; rallentamenti tra Ardeatina e Diramazione Roma Sud, in carreggiata Esterna.
In vista della perturbazione prevista sulla Capitale in queste ore, Ama ha programmato delle attività preventive di spazzamento e rimozione di detriti in prossimità degli imbocchi di tombini e caditoie stradali di vie alberate e/o a forte pendenza di tutto il territorio comunale.
I fenomeni temporaleschi, accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento, proseguiranno per le successive 24-36 ore. È stato inoltre emesso un avviso di criticità idrogeologica “codice giallo – ordinaria” nelle zone di allerta: bacini costieri Nord, bacino medio – Tevere, Roma, Aniene e bacini costieri meridionali.
Per ogni richiesta di chiarimenti, informazioni o di interventi è possibile contattare la Sala Operativa h/24 dell’Ufficio di Protezione Civile di Roma Capitale al numero 06 67109200 o al numero verde 800854854”.