Cumino e Mimì, fratello e sorella di 5 mesi, non hanno iniziato bene la loro esistenza. A un mese e mezzo d’età si sono presi una brutta rinotracheite, malattia virale che interessa gli occhi e le vie respiratorie del gatto: lui, nero e bianco, almeno è stato curato in tempo e un po’ ci vede, mentre lei, dal pelo squamato, è diventata cieca. Entrambi intelligenti e coccoloni, cercano casa. Lo stesso vale per Emma, 9 mesi, gatta tigrata e bianca, sorda e con un lieve problema neurologico, dolce e molto possessiva, perché non sentendo ha ancor più bisogno del contatto umano: aveva trovato casa, ma poi è stata “riscaricata”. Sono solo alcuni dei gatti dell’allegra “Banda degli Sfigatti”, che cercheranno casa al SuperCat Show 2015, la mostra felina internazionale alla XVI edizione, sabato 31 ottobre (ore 10.30-20.00) e domenica I novembre 2015 (ore 10.00-19.00) alla Nuova Fiera di Roma (ingresso Nord, padiglione 6, www.supercatshow.com). Saranno due giorni di sfilate di vanità con oltre 800 felini che con la loro bellezza daranno una zampa ai gatti trovatelli in cerca di un’adozione del cuore, e poi mostre, miao-mercatino e spettacoli per bambini.
In cerca di una sistemazione anche Venere, gatta rossa, colore non molto comune, di un anno e mezzo, maltrattata e abbandonata traumatizzata, così come i suoi quattro fratellini, per fortuna oggi tutti adottati. Attende una casa anche Stellina, meno di un anno, salvata in zona Romanina (Roma) dopo un tam tam su facebook, raffreddata e incinta: partorirà tre micetti e sarà data in adozione una volta svezzati. Poi verranno anche Enea, maschio bianco e rosso di un anno; Mario, 4 anni, detto “il bull dog” per il suo aspetto un po’ burbero, mentre è un gigante buono; Betty Boop, 5 anni, “l’appiccicosa”, arrivata a Porta Portese che stava male, non defecava, né mangiava, depressa perché separata dalla sorellina, una volta adottata, poi, a forza di coccole e attenzioni si è ripresa, ma ha assoluto bisogno del contatto umano: andrebbe bene a una signora anziana, perché é molto calma e fa sempre le fusa.
TABBY, IL PORCELLINO
“Tabby, 4 anni, detto ‘il porcellino’ perché senza collo”, spiega Matilde Talli, presidente dell’Arca onlus (www.igattidellapiramide.it), partner storico di SuperCat Show, ce lo siamo trovato davanti al portone dell’oasi felina comunale di Porta Portese, chiuso in una cassetta di plastica della frutta con su scritto, ‘sono Tabby Brown, Fiv e Felv negativo, vi prego accoglietemi’. Dentro c’era questo giovane gattone timido, tozzo e buffo, bello tondo, anche lui verrà a cercar casa al Supercat Show”. Infine Adelina, nera e bianca, era con la sorellina che però è stata adottata, ma rimasta sola, si è depressa, ora però si è un po’ ripresa, anche lei ha bisogno di qualcuno che la adotti e che le stia accanto.
SFILATE DI VANITÀ E PREMI “HALLOWEEN”, “GATTO NERO”
Al SuperCat Show 2015 tantissimi eventi, tra sfilate di vanità e premi insoliti, come “Halloween” (il 31 ottobre) e “Gatto nero” contro le superstizioni”. E poi ancora rassegne di Siberiani e Kurilian Bobtail, stand, lezioni “multietniche” dal mondo animale per grandi e piccini per conoscere meglio le razze con cui vivere in casa, consulenze gratuite dai veterinari dell’ospedale “Amici degli Animali” di Latina (www.ospedaleveterinariolatina.it), specializzati su comportamento, alimentazione, dermatologia e chirurgia, le foto ricordo di Andrea Gilardi, il trucco bimbi di “Atelier Fantastico”, le animazioni con palloncini e la premiazione del concorso fotografico “Scatto al gatto” lanciato sulla pagina Facebook di SuperCat Show 2015. Sarà un’edizione da non perdere.