Settembre sarà il mese della diversità culturale per l’Auditorium Parco della Musica e per l’Accademia di Santa Cecilia di Roma: tre delle migliori orchestre di tutto il mondo si esibiranno in una serie di concerti che avranno l’obiettivo di diffondere la buona musica straniera in Italia. Un “Giro del mondo in tre orchestre” – questo il nome dello spettacolo – che andrà in scena all’Auditorium in una serie di appuntamenti.
Si inizia sabato 5 settembre alle ore 21.00 con l’Orchestra filarmonica della Scala, diretta da Daniel Harding, in un concerto del ciclo “With you, Armenia”, per ricordare attraverso la musica il centenario del tragico genocidio armeno. La sala Sinopoli dell’Auditorium ospiterà al pianoforte Alessandro Taverna che, insieme all’Orchestra, si esibirà in una selezione di brani di Beethoven, Dvorak e Khachaturian.
Lunedì 14 settembre, invece, sarà il turno del Messico che verrà celebrato in Sala Santa Cecilia alle 21.00 attraverso il concerto dell’Orquestra Juvenil Universitaria Eduardo Mata del Messico, diretta da Gustavo Rivero Weber. L’orchestra, che nasce da un progetto universitario per celebrare e diffondere gli ottimi musicisti messicani nel mondo, suonerà una serie di melodie tipiche del Messico ed una selezione di brani dalla produzione di Falla e Paganini.
Il Qatar invece sarà protagonista della serata di mercoledì 15 settembre, sempre in Sala Cecilia alle 21.00, con la Qatar Philarmonic Orchestra, un progetto nato nel 2007 e composto da più di 101 elementi di grandissimo valore, selezionati in tutto il mondo arabo. L’Orchestra, diretta da Dmitri Kitajenko, suonerà brani di Prokofiev e Cajkovskij.
Francesco Bigio