Due anime inquiete scavano nei segreti di Trieste sotto il Reich. Al Teatro Eliseo Claudio Magris incontra il pubblico per presentare il suo nuovo romanzo Non luogo a procedere, edito da Garzanti, in vendita dal 12 ottobre. L’appuntamento è per mercoledì 16 dicembre alle ore 20, al Teatro Eliseo. Ingresso libero.
Con lui sul palco di Via Nazionale anche il fondatore del quotidiano “la Repubblica” Eugenio Scalfari, l’attrice Isabel Russinova, che leggerà alcuni brani del libro, e il direttore di Radio3 Marino Sinibaldi, che condurrà la serata.
In questo romanzo violento, tenero e appassionato, Claudio Magris si confronta con l’ossessione della guerra di ogni tempo e paese, quasi indistinguibile dalla vita stessa: una guerra universale, rossa di sangue, nera come le stive delle navi negriere, cupa come il mare che inghiotte tesori e destini, grigia come il fumo dei corpi bruciati nel forno crematorio della Risiera di San Sabba, bianca come la calce che copre il sepolcro.
“Non luogo a procedere” è la storia di un grottesco Museo della Guerra per l’avvento della pace, delle sue sale e delle sue armi, ognuna delle quali racconta vicende di passione e delirio; è la storia dell’uomo che sacrifica la vita alla sua maniacale costruzione, per riscattarsi alla fine nell’accanita ricerca di un’orribile verità soppressa; è la storia di una donna, Luisa, erede dell’esilio ebraico e della schiavitù dei neri.
Con una narrazione totale e frantumata, precisa e insieme visionaria, Magris scava con ferocia nell’inferno spietato delle nostre colpe, e racconta l’epos travolgente di tragedie e silenzi dell’amore e dell’orrore.