Home eventi Pilar presenta “L’Amore è dove vivo” all’Auditorium Parco della Musica

Pilar presenta “L’Amore è dove vivo” all’Auditorium Parco della Musica

1420
Foto di Paolo Soriani

Un ritorno acclamato quello della cantautrice romana Pilar, che venerdì 6 novembre si esibirà in un concerto all’Auditorium Parco della Musica di Roma (Sala Petrassi) per presentare il suo nuovo album, “L’Amore è dove vivo”, uscito lo scorso 30 ottobre.

Dopo l’esordio di “Femminile singolare” e il “Sartoria italiana fuori catalogo”, in quest’ultima opera – prodotta insieme ad Antonio Fresa – l’artista propone 11 brani, con le musiche originali di Bungaro. “Un disco di pancia”, come lo definisce Pilar, che cerca di offrire una sorta di autoritratto momentaneo.
Registrato nel cuore del centro storico di Napoli, “L’amore è dove vivo” comprende quattro brani scritti dalla stessa Pilar – nome d’arte di Ilaria Patassini – tra cui “Autoctono italiano”, che elenca ben 73 nomi di vitigni autoctoni, tutti rigorosamente italiani. Un esercizio di stile, ma anche un’occasione per rivelare la passione di Pilar per il mondo del vino. Nell’album sono inoltre presenti due canzoni in francese: “Forteresse” di Michel Fugain e “En Confidence”, con testo di Pierre Ruiz, suo produttore.

L’artista romana, diplomata al Conservatorio in Canto e in Musica da Camera, pubblica nel 2007 il suo primo album “Femminile singolare”. Nel 2009 è stata la voce dell’ensemble Sinenomine nell’album “Spartenza” e nel 2012 pubblica il secondo album “Sartoria italiana fuori catalogo”. Dal 2014 lavora con il compositore Michael Occhipinti e il clarinettista Don Byron al progetto italo-canadese “Sicilian Jazz Project”. Vincitrice del premio “L’artista che non c’era” nel 2005, nel 2007 il Primo Premio e la Targa della Critica a “Musicultura”, nel 2008 il premio come “Miglior Interprete al Bianca D’Aponte”, infine, al “Festival Europeo della Canzone Mediterranea – Pjesma Mediterana” il Premio come Miglior Composizione nel 2009 e come Miglior Interprete nel 2010.