Home eventi Sapere ed essere nella Roma razzista

Sapere ed essere nella Roma razzista

1034

Mercoledì 18 maggio 2016 ore 19,30, Biblioteca Villa Leopardi, via Makallè snc-interno parco, Roma
Presentazione del libro

 Sapere ed essere nella Roma razzista.
Gli ebrei nelle scuole e nell’università (1938-1943), Gangemi

Ricerca sull’istruzione ebraica a Roma dopo le Leggi razziali
svolta prevalentemente analizzando i documenti conservati
nell’Archivio Storico della Comunità Ebraica di Roma (ASCER)
“Giancarlo Spizzichino”.

Intervengono le autrici
 Silvia Haia Antonucci e Giuliana Piperno Beer

Introduzione di 
Paolo Brogi

Questo lavoro analizza la risposta della Comunità Israelitica di Roma alle leggi antiebraiche del 1938 che esclusero gli ebrei dalle scuole di ogni ordine e grado. Pertanto esso spazia dalle scuole elementari – quella ebraica già esistente e altri istituti del Governatorato che avevano organizzato, secondo diverse modalità, classi riservate esclusivamente ai bambini ebrei – alle scuole medie che vennero rapidamente organizzate secondo le richieste degli studenti esclusi. Inoltre, il volume tratta degli studi universitari, sia nelle università cattoliche, sia nei cosiddetti “Corsi integrativi di Cultura Matematica” organizzati in ambito ebraico con insegnanti ebrei allontanati dalle cattedre e con altri docenti profondamente antifascisti. Completano il libro le interviste ad alcuni degli studenti universitari del tempo, che forniscono informazioni fondamentali per la ricostruzione delle vicende trattate

SILVIA HAIA ANTONUCCI è responsabile dell’Archivio Storico della Comunità Ebraica di Roma, collabora con il Museo Ebraico di Roma, è giornalista pubblicista. Ha pubblicato volumi ed ha tenuto conferenze in Italia ed all’estero sulla storia della Comunità ebraica di Roma, Israele, Shoah e rapporti ebraico-cristiani. È membro dell’Ass. Italiana di Storia Orale, dell’Ass. Europea di Studi Ebraici, dell’Ass. Nazionale Archivisti ialiani e dell’Ass. Italiana Studi sul Giudaismo; è stata vicepresidente dell’Ass. Italia-Israele Roma. Tra le pubblicazioni si segnala: Un amore Capitale. Salvatore Fornari e Roma, Padova, Esedra editrice, 2014.

GIULIANA PIPERNO BEER ha insegnato Italiano e Storia nelle scuole statali. Ha pubblicato ricerche sulla condizione degli ebrei di Roma durante il periodo napoleonico, la fine del ghetto, le scuole ebraiche e la vita degli ebrei a Roma nel secolo scorso. Tra le pubblicazioni si segnalano: Le scuole dei giovani ebrei di Roma durante il periodo delle Leggi Razziali (1938-1944), “La Rassegna Mensile di Israel”, LXXVII, 2011, 1-2, pp. 227-249; David Prato. Il breve periodo del suo primo rabbinato a Roma (1937-1938), “La Rassegna Mensile di Israel”, LXXIX, 2013, 1-3, pp. 233- 257.
Info: www.romaebraica.it/archivio-storico-ascer/