Si parla tanto si Islam ma quanti possono dire di conoscerlo davvero? Dopo queste brevi lezioni della storia tra Islam e Occidente ne sapremo sicuramente tutti di più!
Da domenica 14 febbraio a domenica 22 maggio 2016 quattro appuntamenti, uno al mese, per tuffarsi nel passato e cercare di comprendere alla radice cosa lega e cosa divide Islam e Occidente.
Gli incontri che si terranno all’Auditorium Parco della Musica, introdotti da Paolo di Paolo e Igiaba Scego, saranno così articolati:
– 14 febbraio: Silvia Ronchey illustrerà una delle più feroci lotte contro la rappresentazione del sacro ad opera dei condottieri cattolici ai tempi della Quarta Crociata
– 13 marzo: Amedeo Feniello racconterà le scorribande saracene dell’anno mille sul territorio nazionale che consolidarono la diffidenza verso l’Oriente.
– 24 aprile: Luca Molà mostrerà come il conflitto tra Repubblica di Venezia e Impero Ottomano sia stato contenuto anche grazie al fascino e la raffinatezza di manufatti artigianali.
– 22 maggio: Franco Cardini ci spiegherà come siamo arrivati alla violenza dell’ISIS contro il patrimonio artistico e ai moderni esodi di migliaia di persone di fede islamica che cercano speranze di vita migliore in Occidente.
Le Lezioni all’Auditorium sono organizzate dagli Editori Laterza e dalla Fondazione Musica per Roma e sostenute da Unicredit – main sponsor – e Posteitaliane -sponsor.
Info e prenotazioni
Dove: Auditorium Parco della Musica, Via Pietro De Coubertin, ore 11.00
Abbonamenti ai 4 appuntamenti: 35 €, disponibili presso il botteghino dell’Auditorium (in orario continuato dalle 11:00 alle 18:00) da giovedì 14 gennaio a sabato 13 febbraio
La disponibilità dei posti in abbonamento è limitata
Biglietti: 12€, disponibili presso il botteghino dell’Auditorium (in orario continuato dalle 11:00 alle 18:00), internet, call center e punti vendita Ticketone: da sabato 23 gennaio