Home eventi Serata di jazz alla Casa del Cinema per Michel Petrucciani

Serata di jazz alla Casa del Cinema per Michel Petrucciani

3420
michel_petrucciani
michel_petrucciani

Continuano gli appuntamenti per la rassegna “UnderExposure”, 70 serate di cinema alla Casa del Cinema di Villa Borghese. Martedì 21 luglio, alle ore 20, si terrà un evento speciale dedicato al grande Michael Petrucciani: all’arena all’aperto della Casa del Cinema di Roma, il Vincenzo Lucarelli Trio si esibirà in “Omaggio a Michael Petrucciani”.

Serata per michel PetruccianiFormatosi presso la Manhattan School of Music di New York, dove ha studiato pianoforte con Garry Dia, il pianista romano Vincenzo Lucarelli si distingue dal resto del panorama jazz italico, affondando le su radici nello swing di matrice afroamericana: l’improvvisazione e la sapienza ritmica sono le sue cifre distintive. Lucarelli vanta partecipazioni a manifestazioni internazionali come Jerusalem Festival, Segni di Jazz (con Steve Grossman), Orchestra Nazionale di Jazz, Orchestra sinfonica Nuova Klassica, Montecarlo jazz & wine. Ad affiancarlo, sul palco della Casa del Cinema, martedì sera, ci saranno il contrabbassista e bassista elettrico Stefano Nunzi e il batterista Massimiliano De Luca, anche lui formatosi all’estero, presso la Drummer’s Collective di New York. Special guest della serata sarà Michele Polga che dall’International Association of School of Jazz di Boston vanta diverse collaborazioni e produzioni, l’ultimo dei quali, “Michele Polga Meets Fabrizio Bosso”, è stato definito dalla rivista JazzIt Magazine come uno dei 100 cd di musica jazz più belli del 2011.

La serata di martedì 21 luglio proseguirà quindi alle ore 21,30 con il documentario “Body&Soul”, di Michael Redford. Gli appuntamenti sono entrambi ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti.