Home eventi Spettacolo di luci al teatro di Villa Torlonia, sabato 13 è “Outstanding”

Spettacolo di luci al teatro di Villa Torlonia, sabato 13 è “Outstanding”

1222

In occasione della Festa della Luce, il giorno di Santa Lucia, protettrice della vista e della luce, Fabrizio Crisafulli espone il suo innovativo approccio, al Teatro di Villa Torlonia, con un’istallazione di luci intitolata “Outstanding” e la presentazione del suo ultimo volume “Il teatro dei luoghi. Lo spettacolo generato dalla realtà” (Artdigiland, 2015). Interverranno nel corso della serata anche: Dario Evola (Accademia di Belle Arti, Roma); Raimondo Guarino (Università RomaTre, Roma); Bjørn Laursen (Università di Roskilde, Danimarca) e Silvia Tarquini (edizioni Artdigiland).

Il volume analizza i caratteri e le modalità operative di quel particolare tipo di ricerca che Crisafulli, noto anche come filosofo della luce, ha chiamato “teatro dei luoghi”, a oltre vent’anni dalla sua prima formulazione, descrivendo, attraverso riflessioni ed esempi concreti, gli sviluppi di un modo radicalmente nuovo di concepire e fare il teatro. Il “luogo” e l’insieme delle relazioni che lo costituiscono vengono assunti come matrici della creazione teatrale, in tutti i suoi aspetti: la drammaturgia, il corpo, la parola, lo spazio, la luce, il suono, la tecnica. Il testo fa definitivamente luce sul fatto che il “teatro dei luoghi” – nell’uso comune a volte inteso (e frainteso) semplicemente come teatro che si svolge fuori dagli edifici teatrali – non è definito dallo spazio dove si realizza lo spettacolo, ma dall’idea stessa di “luogo” e dal modo specifico in cui il lavoro si relaziona al sito, in qualsiasi posto si svolga.

Fabrizio Crisafulli, architetto di formazione, è regista teatrale ed artista visivo. Con la sua compagnia, e come autore di installazioni, svolge la propria attività in Italia e in ambito internazionale. Il suo lavoro è incentrato sulla ricerca delle necessità e motivazioni comuni del teatro, della danza e delle arti visive, in direzione di un’unità poetica. Aspetti peculiari del suo lavoro sono l’uso della luce come soggetto autonomo di costruzione drammaturgica e il teatro dei luoghi (assunzione del luogo come “testo” e matrice dell’opera): ricerca, quest’ultima, che affianca alla produzione per il palcoscenico. Insegna all’Accademia di Belle Arti di Roma. Svolge, in Italia e all’estero, attività pedagogica e laboratoriale presso università, accademie, festival e istituzioni teatrali. Tra le sue pubblicazioni, i volumi Luce attiva. Questioni della luce nel teatro contemporaneo (Titivillus, 2007, pubblicato anche in inglese e francese) e Il teatro dei luoghi. Lo spettacolo generato dalla realtà (Artdigiland, 2015).

TEATRO DI VILLA TORLONIA
Via Lazzaro Spallanzani, 1A Roma
tel. 06 4404768 – 060608
info@teatrodivillatorlonia.it