La parola fa un passo indietro e lascia il palcoscenico alla musica e alla danza alla Sala Umberto con “Le Bal-l’Italia balla dal 1940 al 2001” in scena fino al 23 ottobre.
Lo spettacolo di Giancarlo Fares utilizza il format francese di Penchenat ripercorrendo a passo di danza la storia del nostro Paese per più di mezzo secolo: il racconto del passato si fa muto per dare voce ai balli che hanno accompagnato le canzoni più celebri e caratteristiche nel trascorrere degli anni.
Gli attori danzano con un ritmo sempre nuovo e colorano la Storia con le tinte degli abiti indossati che, cambiando insieme alle musiche, regalano un susseguirsi di atmosfere passate che sembrano avvicinarsi sempre di più.
Gli anni trascorsi rivivono così nei loro suoni e nelle loro immagini, coinvolgendo lo spettatore con coreografie (di Ilaria Grimaldi) che si addicono perfettamente agli anni che rappresentano.
Tra passi di danza, note e colori, gli attori riescono a comunicare lo stile di vita italiano nel suo cambiamento degli ultimi sessant’anni.
Uno spettacolo senza parole che diverte, trascinando il pubblico in un ritmo coinvolgente e che, tra gli applausi finali, fa ballare tutti insieme.
Anastasia Ciocca