Ormai manca davvero pochissimo all’appuntamento del Giubileo straordinario e la Capitale, tra paura attentati e traffico quanto mai intenso anche visto l’approssimarsi delle feste di Natale, si trova al dir poco impreparata, soprattutto dal punto di vista trasporti. Come faranno a muoversi, romani e turisti dell’ultima ora, in una città già intasata nei giorni per dire “normali”? Sembra essere questa una delle domande ricorrenti a cui Uber ha voluto rispondere proponendo una sfida.
Uber si propone infatti come la “metropolitana in superficie” per aiutare turisti e abitanti negli spostamenti. Il servizio collegherà il centro città con le periferie e viceversa e sarà attivo dal 10 al 24 dicembre. Nella linea U sono previste infatti 8 fermate per un servizio di trasporto collettivo on-demand. Sarebbe il primo esperimento temporaneo di mobilità partecipata su una piattaforma del genere. L’idea è partita sempre sulla rete per sondare il bisogno degli utenti: necessità che si è rivelata tale ed è quindi partito questo esperimento di mobilità partecipativa sul sito www.linea-u.it.
Le fermate più richieste in rete diventeranno parte del percorso della Linea U che Uber s’impegna a realizzare in sole 2 settimane. Sarà possibile creare un numero infinito di linee e combinazioni, scegliere la propria linea e condividerla con i propri contatti, il tutto fino al 9 Dicembre.