Home teatro Al Teatro Parioli si danza sulle onde del mare e la Physical...

Al Teatro Parioli si danza sulle onde del mare e la Physical Dance

1773

Terzo appuntamento della rassegna “PARIOLI IN DANZA” al Teatro Parioli Peppino De Filippolunedì 14 e martedì 15 dicembre, la compagnia Mvula Sungani Physical Dance, con l’etoile Emanuela Bianchini e la musica dal vivo di cinque importanti musicisti, presenterà lo spettacolo “Fantasia 2.o: Danze dal mare. Ad ispirare la nuova opera del regista e coreografo Mvula Sungani e del compositore Mauro Palmas, già insieme nell’esperienza di Etnika, spettacolo dedicato alla Sardegna, è il mare, crocevia di storie, popoli, culture e sogni.

mvula-sungani-physical-dance-emanuela-bianchini-etoile-Danze-dal-Mare2.0-04“Fantasia 2.o: Danze dal mare” – Lo spettacolo ha in sé una forte matrice antropologica, raccontando, in un unico percorso che unisce idealmente l’Italia, i colori, gli usi, i costumi, gli odori ed i sapori tipici della nostra terra, accarezzata quasi completamente, appunto, dal mare. L’ingrediente principale dell’opera è la contaminazione tra arti, epoche e stili, dove artisti di estrazione diversa si uniscono per raccontare con voce armoniosa ed univoca, la cultura del nostro Paese, connettendo il passato al futuro.

Sartiglia 2009All’interno della performance vi è un lavoro di intersezione e contaminazione tra le feste religiose, le celebrazioni pagane e la poetica coreografica ispirata alla tradizione popolare italiana, qui stilizzata da Mvula Sungani sulla base nuove tendenze contemporanee e fusa con la Physical Dance. Il ritmo e le melodie restituiscono ai movimenti, dapprima sincopati e poi rituali, la forza evocativa delle terre di origine. Le composizioni originali di Mauro Palmas, ispirate alle musiche popolari e trasfigurate dalla sua personalissima scrittura, si uniscono e si fondono alle trascrizioni delle danze di origine classica e popolare. Il movimento e la melodia diventano danze, e le danze… momenti di vita.

mvula-sungani-physical-dance-emanuela-bianchini-etoile-Danze-dal-Mare2.0-01La Mvula Sungani Physical Dance è una compagnia eclettica di estrazione contemporanea che ha ottenuto, nel corso degli ultimi anni, numerosi riconoscimenti, tra i quali la soddisfazione di essere stata, nella stagione 2010-2011, la compagnia più vista tra tutte quelle nazionali ed internazionali programmate in Italia. Ha effettuato inoltre tournée in Germania, Francia, Principato di Monaco, Inghilterra, Portogallo, Albania e Croazia. L’ensemble fonda le basi della propria attività nella ricerca e nella contaminazione.

FantasiaLa Physical Dance, stile a cui Sungani ha saputo dare una personalissima impronta, combina, nel segno della fantasia e di uno spettacolare “osare”, danza classica e contemporanea, etnico/popolare e l’acrobalance. Sungani ha incentrato la sua ricerca in ambito etnico per sperimentare nuovi linguaggi visivi e musicali di grande impatto emotivo. La compagnia ha al suo attivo prestigiose coproduzioni con importanti enti, tra cui il Teatro Comunale di Modena, Taormina Arte e Vignale Danza, si è esibita nei maggiori teatri italiani, come il Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro La Fenice di Venezia e il Teatro Petruzzelli di Bari. La compagnia è stata presente in diversi programmi televisivi in mondovisione di Raiuno: due edizioni del Capodanno dal Gran teatro alla Fenice di Venezia; le serate “Tributo a Fabrizio De André” e “Tributo a Domenico Modugno”; “Domenica In”, “Mettiamoci all’Opera” e le ultime quattro edizioni di “Una Notte per Caruso”.
www.mvulasungani.com

Teatro Parioli Peppino De Filippo
Via Giosuè Borsi, 20 – Roma