Home mostre “At The Threshold” la personale di Alessandro Sicioldr alla galleria RvB Arts

“At The Threshold” la personale di Alessandro Sicioldr alla galleria RvB Arts

61

Con At The Threshold, Sicioldr spalanca le porte all’esplorazione dell’immaginazione e dell’inconscio, ponendo in discussione il concetto di confine invalicabile e di limite insondabile: attraversandoli, si entra in una dimensione parallela, nei cui abissi si muovono creature simboliche archetipiche.

Molti dei riferimenti culturali che sembra di scorgere nell’opera di Sicioldr si spalmano su diversi secoli e tradizioni, dalle bolge infernali di Bosch alle follie e ai fantasmi di Grünewald, dalla sensibilità fiamminga nella resa luministica, passando per le atmosfere sospese ed evocative di Böcklin, le composizioni oniriche di Redon e le visioni/invenzioni poetiche a sfondo psicoanalitico di Ernst. Sicioldr mescola e rielabora liberamente suggestioni provenienti da correnti diverse, quali simbolismo e surrealismo, e le ammanta di un’aria e di un gusto medievale, arcaico, per certi versi primitivo.

Ma si tratta di allusioni e reminiscenze senza un messaggio preciso; piuttosto le immagini di Sicioldr sono frutto dell’immaginazione, capricci di un inconscio fertile. I dipinti, come i sogni, si prestano a diverse interpretazioni, a seconda della sensibilità e della formazione di chi li osserva. At The Threshold ci sollecita ad attraversare la soglia tra realtà e inconscio e ad abbandonarci al mondo sotterraneo e profondo della mente, con le sue allucinazioni, tra luce e oscurità.

Alessandro Sicioldr è nato a Tarquinia nel 1990. Nello studio del padre apprende l’arte del disegno e della pittura con una formazione particolare rivolta ai procedimenti tecnici di preparazione dei pigmenti e dei supporti derivata dal famoso trattato di Cennino Cennini, Il Libro dell’Arte, scritto nei primi anni del Quattrocento. Nonostante la giovane età, Sicioldr ha partecipato a numerose mostre prestigiose manifestando un’abilità tecnica e una capacità visionaria supportata da studi che abbracciano diversi campi disciplinari.

Creata da Michele von Büren, RvB ARTS è specializzata in pittura, scultura e fotografia contemporanea. 

Il suo obiettivo primario è la scoperta di giovani ed emergenti artisti italiani e la divulgazione del loro lavoro in Italia e all’estero. La galleria, con base a Roma, organizza mostre ed eventi durante tutto l’anno, confermando ad ogni iniziativa la capacità di scoprire nuovi talenti. Molti dei suoi artisti hanno vinto importanti premi e partecipato a prestigiosi eventi internazionali, ottenendo riconoscimenti condivisi dalla critica e dal mercato.