Home life style cinema Cinema, registi italiani e tedeschi a confronto al “Round-Trip Festival A/R”

Cinema, registi italiani e tedeschi a confronto al “Round-Trip Festival A/R”

1948
Age of Cannibals (Zeit der Kannibalen), di Johannes Naber

Si terrà al Cinema Kino di Roma (Pigneto), dal 17 al 19 dicembre, la prima edizione del “Round-Trip Festival A/R”, rassegna che mette a confronto tre registi italiani e tre tedeschi.

Realizzato in collaborazione con il Goethe Istitut di Roma e con il contributo del Dipartimento Generale Cinema del Mibact, il festival prevede la proiezione dei tre migliori esordi, tra le “opere prime e seconde” di cineasti tedeschi, a confronto con tre delle migliori opere di registi italiani. Il tutto nella cornice del Cinema Kino al Pigneto, con la grande festa di chiusura, ad ingresso gratuito, che si terrà sabato 19 dicembre. 

I tre i registi tedeschi ospiti a Roma – Feo Aladag, Johannes Naber e Georg Maas – incontreranno tre colleghi italiani – Piero Messina, Carlo Lavagna e Laura Bispuri – e i loro rispettivi film. Gli italiani introdurranno e offriranno il proprio contributo critico all’incontro pubblico sul film tedesco, moderato da Massimo Galimberti, in un dialogo aperto, informale e curioso verso il gusto e l’estetica dell’opera.

Giovedì 17 dicembre sono in programma: l’italiano “L’attesa” di Piero Messina, in concorso all’ultima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, e il tedesco “Inbetween worlds (Zwischen welten)”, della regista Feo Aladag. I due registi saranno protagonisti, alle ore 21, di un incontro pubblico alla presenza del produttore Christian Mueller Donges.

Venerdì 18 dicembre saranno: “Arianna” di Carlo Lavagna e “Age of Cannibals (Zeit der Kannibalen)” di Johannes Naber.
La giornata di chiusura, sabato 19 dicembre, si apre alle ore 15 con il talk pubblico “Film is about to start! Creazione, produzione e distribuzione in Italia e Germania”. A seguire le proiezioni di “Vergine Giurata”, opera prima di Laura Bispuri e di “Two lives (Zwen leben)” di Georg Maas, che sarà protagonista dell’incontro pubblico delle ore 21, introdotto proprio da Laura Bispuri.

L’ingresso agli incontri e al talk è gratuito, l’ingresso alle singole proiezioni è di 5 euro. Il programma completo della rassegna, che presenta tutti i film in versione originale con sottotitoli in italiano, sul sito www.ilkino.it 

Per maggiori informazioni:
info@ilkino.it
tel. 06 96525810

Cinema Kino 
via Perugia, 34 – Roma