In occasione dei 10 anni dalla morte della giornalista russa Anna Politkovskaja, Elena Arvigo torna all’Argot Studio di Roma, dal 3 al 15 maggio 2016, con “Donna non rieducabile”, memorandum teatrale su Anna Politkovskaja.
Lo spettacolo è prodotto dal Teatro delle Donne – Centro Nazionale di Drammaturgia che ha messo in scena per la prima volta nel 2007, a solo sette mesi dalla morte della giornalista, la primissima versione di Donna non rieducabile con Luisa Cattaneo e Roberto Gioffrè, per la regia dello stesso Massini, al festival di Pescasseroli diretto da Dacia Maraini.
“Donna non rieducabile” è un memorandum immaginario ispirato ai reportage di Anna Politkovskaja, giornalista russa nota per il suo impegno sul fronte dei diritti umani, per i suoi reportage dalla Cecenia e per la sue critiche al Presidente della Federazione Russa Vladimir Putin. Il 7 ottobre 2006, Anna Politkovskaja viene assassinata nell’ascensore del suo palazzo, mentre sta rincasando.
Nel corso delle due settimane dal 3 al 15 Maggio sono in calendario una serie di appuntamenti prima e dopo lo spettacolo. Letture, dibattiti e presentazioni che si terranno presso il teatro stesso prima dello spettacolo alle ore 18:30. Dopo lo spettacolo alcuni attori hanno accolto l’invito e hanno deciso di aderire all’ iniziativa “#PALCOAPERTO” e leggeranno brevi brani a loro piacere legati al “Testimonescomodo”. Tra gli attori che hanno aderito all’iniziativa: Alessandro Averone, Eva Cambiale, Alice Torriani, Mimosa Campironi, Katia Nani, Marzia Ercolani, Maurizio Rippa, Ferdinando Maddaloni, Carlo Orlando Caterina Gramaglia, Giuliano Scarpinato, Alice Spisa, e altri in via di definizione. Il tema è: il “testimone scomodo” e l’intenzione è quella di “aprire il palco” e che lo spettacolo diventi occasione per contenere altre storie.
Teatro Argot Studio
via Natale Del Grande, 27 | 00153 Roma
dal martedì al sabato ore 21.00 – la domenica ore 17.30 biglietti: 12 euro; 10 euro; 8 euro
tel | fax 06/5898111 mobile 392 9281031 | email info@teatroargotstudio.com
22 novembre | 3 dicembre 2023
CARDELLINO SRL
presenta
Silvio Orlando
LA VITA DAVANTI A SÉ
traduzione Giovanni Bagliolo edizione Biblioteca Neri Pozza
tratto dal romanzo “La Vie Devant soi”
di...
TRAUMFÄNGER
Venerdì 17 maggio
Circolo degli Illuminati | h 22.30
Via Giuseppe Libetta 1, Roma
Il 17 maggio il Circolo degli Illuminati apre le porte a un evento...
Park Chan-WEEK
LA RASSEGNA DEDICATA AI FILM DEL
REGISTA SUDOCREANO PARK CHAN-WOOK
AL CINEMA GREENWICH DI ROMA
In attesa dell’uscita al cinema il 2 febbraio del suo ultimo...
The Philippines' defenceminister on Tuesday ordered the military to investigate a reportby a U.S.-based tech firm that hundreds of Chinese vessels weredumping sewage into...