Porte aperte ai più bisognosi: è stato inaugurato questa mattina a Roma l’ostello “Don Luigi Di Liegro” e la mensa “San Giovanni Paolo II”. A presenziare la cerimonia di via Marsala, vicino la stazione Termini, il cardinale vicario Agostino Vallini.
Si tratta di due strutture di accoglienza della Caritas diocesana che tornano finalmente alla luce dopo i lavori di ristrutturazione e riqualificazione. Papa Francesco ha scelto i due centri della Caritas come “Porta Santa della Carità” del Giubileo della Misericordia. L’opera, dell’artista padre Marko Ivan Rupnik, verrà varcata dal Santo Padre il prossimo 18 dicembre.
L’ostello “Don Luigi Di Liegro” nasce nel 1987 su iniziativa dell’allora direttore della Caritas, a cui ora è dedicato, in un immobile messo a disposizione dalle Ferrovie dello Stato e in convenzione con il Comune di Roma. Pensato come luogo accogliente e confortevole per ospitare i senza dimora per brevi periodi, approdo da cui ripartire, in esso operano professionisti, operatori sociali e volontari. Collegata all’ostello c’è la mensa che, oltre agli ospiti accolti per la notte, offre 500 pasti ogni sera a quanti si trovano in difficoltà e sono segnalati dai centri di ascolto parrocchiali e dai servizi municipali.