Al via la terza edizione di ‘Arte contemporanea per gli emarginati’ a sostegno del reinserimento nella società di donne sopravvissute a violenze di ogni genere. Trentaquattro artisti tra cui Ettore de Conciliis, Alex Caminiti, Arnaldo Pomodoro, Pizzi Cannella e Michele Tombolini hanno donato le loro opere per l’asta di beneficenza che sarà battuta da Christie’s il prossimo 14 luglio, dalle ore 19.00 nei Musei di San Salvatore in Lauro a Roma (piazza San Salvatore in Lauro, 15 – ingresso gratuito). Alliance for African Assistance Italy (AAA Italy), in collaborazione con Christie’s, Il Cigno Edizioni e Cris Contini Contemporary, dà vita
anche quest’anno al progetto ‘Arte contemporanea per gli emarginati’, i cui proventi saranno devoluti per ‘Cibus – Gli chef di domani’. L’obiettivo è dare una formazione qualificata da aiuto cuoco a 20 donne sopravvissute ad atti di violenza e momentaneamente ospitate presso case famiglia, centri di accoglienza e congregazioni religiose di Roma e provincia.
“Secondo i dati Istat, a seguito della pandemia di Covid-19, nel 2021 in Italia il numero delle donne che ha subìto una qualche forma di violenza, fisica, psicologica o economica, è aumentato del 75%, andandosi ad aggiungere ai numeri già alti degli anni precedenti -dichiara Walter Lam, direttore generale di Alliance for African Assistance- Il miglior strumento per combattere l’aumento della violenza di genere è dare una formazione alle donne e renderle economicamente autonome. L’obiettivo del progetto Cibus è questo. Attraverso la raccolta fondi dell’asta di beneficenza potremo dare la possibilità a 20 donne di svolgere un corso per diventare delle cuoche professioniste e di costruirsi un radioso futuro da donne libere e indipendenti”.