Home teatro “Il Genio esilarante” omaggio a Paolo Poli al Teatro Flaiano di Roma

“Il Genio esilarante” omaggio a Paolo Poli al Teatro Flaiano di Roma

185

“Se dovessi descrivere Paolo Poli a qualcuno che non l’avesse mai visto, direi di lui che la sua figura è quella di un giovinetto esile: ignoro la sua età, ma ho l’idea che comunque resterà sempreverde come un esile giovinetto.” N. Ginzburg
Un omaggio e allo stesso tempo un viaggio nell’incredibile universo teatrale e letterario de il Genio esilarante del Teatro Italiano del Novecento: Paolo Poli. Una figura attoriale impossibile da riprodurre ma che può esprimersi solo attraverso i suo sensi: il suo Mondo che è stato la Letteratura e il Teatro, cathédrale delle sue avventure e delle sue metamorfosi creative, sapientemente esibite con un’indomabile loquacità tout court che si trascina con genuinità e spesso sfocia in incantamenti e drappeggi linguistici, in un trionfo generale di Teatralità del Teatro.

Lo spettacolo si propone di fare Letteratura attraverso Paolo e alla maniera di Poli, favorendo un racconto coerente con i suoi registri di linguaggio, dai disfemismi all’ aulico disegno di parola, tracciando una mappa teatrale e artistica tra autori affini. La lettura interpretativa dei brani letterari sarà impreziosita da musiche e canzoni popolari, motivi brillanti e ironici, momenti d’ intima poesia e scanzonata stravaganza.

Un’irresistibile immersione nei vissuti di Poli, artigiano del Teatro di Bottega, riferimento culturale e artistico del nostro Paese, genio ribelle, incantatore e creatore di maniere.

da Giovedì 17 a Domenica 20 Ottobre 2019
Teatro FlaianoVia Stefano del Cacco, 15 (Largo di Torre Argentina) Roma