Una villeggiatura dei “tempi che furono”, per una vacanza al mare in era Liberty. Questo è il tema della mostra “Diletto e Armonia.
Villeggiature marine Liberty” organizzata a Pesaro dal Museo della Marineria ‘Washington Patrignani’ e curata da Andrea Speziali. Aperta al pubblico dal 31 maggio al 27 agosto, l’esposizione organizza tour fra le case di varie città costiere dell’Adriatico e del Tirreno, Alassio, Savona, a Rapallo, Genova, Napoli, Palermo, Pesaro, Rimini, Cesenatico, Cervia, Venezia, Tireste, frutto del lavoro di Mario Mirko Vucetich, Matteo Focaccia, Enrico Macchiavello, Paolo e Alberto Sironi, Giuseppe Brega, dei fratelli Somazzi, progettisti del Grand Hotel Rimini. Attraverso una passeggiata ideale lungo le coste italiane si fa un viaggio nella storia dell’architettura e del
costume del primo Novecento.
Oltre la mostra, sono presenti anche altri eventi collaterali, tutti nati per celebrare l’anno del Liberty, come il terzo concorso fotografico Italian Liberty (www.italialiberty.it). Ospitata a Villa Molaroni, un edificio liberty costruito nel 1924 su progetto di Riccardo Silenzi per Giuseppe Molaroni, l’esposizione raccoglie anche antiche cartoline, disegni, stampe e progetti totalmente originali.
La mostra è visitabile dal martedì al giovedì dalle 9:30 alle 12:30); da venerdi’ a domenica dalle 16 alle 19.
(www.museomarineriapesaro.it www.italialiberty.it/villeggiaturelibertymarine).