Home mostre contemporanea Il Liberty in mostra con le sue ville più famose. Pesaro celebra...

Il Liberty in mostra con le sue ville più famose. Pesaro celebra l’arte dei fiori

1933

Una villeggiatura dei “tempi che furono”, per una vacanza al mare in era Liberty. Questo è il tema della mostra “Diletto e Armonia.
Villeggiature marine Liberty” organizzata a Pesaro dal Museo della Marineria ‘Washington Patrignani’ e curata da Andrea Speziali. Aperta al pubblico dal 31 maggio al 27 agosto, l’esposizione organizza tour fra le case di varie città costiere dell’Adriatico e del Tirreno, Alassio, Savona, a Rapallo, Genova, Napoli, Palermo, Pesaro, Rimini, Cesenatico, Cervia, Venezia, Tireste, frutto del lavoro di Mario Mirko Vucetich, Matteo Focaccia, Enrico Macchiavello, Paolo e Alberto Sironi, Giuseppe Brega, dei fratelli Somazzi, progettisti del Grand Hotel Rimini. Attraverso una passeggiata ideale lungo le coste italiane si fa un viaggio nella storia dell’architettura e del
costume del primo Novecento.
Oltre la mostra, sono presenti anche altri eventi collaterali, tutti nati per celebrare l’anno del Liberty, come il terzo concorso fotografico Italian Liberty (www.italialiberty.it). Ospitata a Villa Molaroni, un edificio liberty costruito nel 1924 su progetto di Riccardo Silenzi per Giuseppe Molaroni, l’esposizione raccoglie anche antiche cartoline, disegni, stampe e progetti totalmente originali.

La mostra è visitabile dal martedì al giovedì dalle 9:30 alle 12:30); da venerdi’ a domenica dalle 16 alle 19.
(www.museomarineriapesaro.it www.italialiberty.it/villeggiaturelibertymarine).