Con l’arrivo del Natale si rinnova anche la tradizione della preparazione del presepe, usanza di origine medievale che dall’Italia si è diffusa in tutti i paesi cattolici. Anche l’Almanacco della Scienza ha voluto proporre nel Focus una rappresentazione della natività, “allestita” dai ricercatori del CNR, prendendo cioè spunto dai personaggi e dai simboli che la animano per trattare vari argomenti scientifici e di attualità.
Delle stelle comete parla Luciano Anselmo, dell’Istituto di scienza e tecnologie dell’informazione ‘Alessandro Faedo’; Liliana Cori, dell’Istituto di fisiologia clinica, si sofferma invece sulle pecore, preziose come indicatori ambientali; il percorso dei Magi è paragonato da Eugenia Ferragina, dell’Istituto di studi sulle società del Mediterraneo, a quello dei profughi dei giorni nostri. E ancora la valorizzazione del lavoro dei pescatori è sottolineata da Luca Bolognini e Fabio Grati, dell’Istituto di scienze marine; dal bue ha preso spunto Gian Luigi Russo, dell’Istituto di scienza dell’alimentazione, per trattare il rischio tumori derivante dal consumo eccessivo di carni rosse e insaccati. Infine dalla figura del falegname si è partiti per presentare uno studio sulle ‘tregge’, le slitte per il trasporto di fieno e legna, con Jarno Bontadi dell’Istituto per la valorizzazione del legno e delle specie arboree.
La luce è invece protagonista sia di una delle Opportunità, con il concorso per le scuole superiori ‘Fotonica in gioco’, promosso dall’Ifn-Cnr; sia di un Appuntamento dedicato alla mostra organizzata da Cnr, Comune e l’Università di Parma, visitabile fino al 17 gennaio.