Home life style cinema Ken Loach presenta “Sweet Sixteen” e “Sorry We Missed You” a Il...

Ken Loach presenta “Sweet Sixteen” e “Sorry We Missed You” a Il Cinema in Piazza

47

Ken Loach, maestro del cinema britannico e autore da sempre impegnato sui grandi temi sociali e civili, due volte vincitore della Palma d’oro a Cannes e Leone d’oro alla carriera alla Mostra Internazionale del cinema di Venezia, sarà con noi in video-collegamento per due splendide serate il 15 e il 16 luglio.

Loach avrebbe voluto essere con noi alla Cervelletta e a San Cosimato, tuttavia a causa delle restrizioni legate al coronavirus non è stato possibile confermare la sua presenza fisica in piazza.

Il 15 luglio, al Casale della Cervelletta, Ken Loach presenterà “Sweet Sixteen” (2002, 106 min): Jean, la mamma di Liam, è in carcere ma deve essere rilasciata per il giorno del sedicesimo compleanno di suo figlio. Liam spera di poter passare almeno quel giorno come un ragazzo qualsiasi. Sogna di avere una vita normale, la famiglia che non ha mai avuto, una casa che possa essere un rifugio sicuro per lui, sua madre e sua sorella. Ma per questo servono soldi e non è facile procurarsene per un ragazzo come lui.

Il 16 luglio, a San Cosimato, presenterà “Sorry We Missed You” (2019, 101 min): Ricky e Abby lavorano sodo per mantenere i loro due figli, tuttavia non guadagnano abbastanza per assicurare alla famiglia una vita dignitosa. Decidono quindi di aprire un’attività indipendente, che però non si rivela essere una soluzione.

Ken Loach non ha bisogno di presentazioni, ha segnato un’epoca cinematografica non solo in Gran Bretagna ma a livello internazionale. La sua narrativa fortemente politicizzata, a favore dei più deboli e delle classi sociali meno abbienti, a volte l’ha messo al centro di critiche che non riguardavano la sua arte e la sua capacità di saper raccontare quel tipo di realtà. Non si è mai interessato a Hollywood e all’universo delle major, ma si è battuto per dare la voce alla working class, caratterizzando personaggi comuni contemporanei e non.