Home teatro La Grande Stagione del Teatro Eliseo

La Grande Stagione del Teatro Eliseo

1760
Teatro Eliseo - stagione 2016/2017
Teatro Eliseo - stagione 2016/2017

Dopo un anno dalla riapertura il Teatro Eliseo di Luca Barbareschi torna alla carica con la seconda stagione, non solo teatro ma anche incontri culturali di arte, letteratura, scienza, e tanti concerti in collaborazione con il Saint Luis College of Music che continueranno a rendere l’Eliseo uno spazio per la cultura a tutto tondo.
Novità di quest’anno, sotto l’etichetta Ragazzi Eliseo, saranno gli spettacoli per bambini e ragazzi una volta alla settimana.

Questa mattina – quindici giugno 2016 – è stata presentata la stagione 2016/2017 dei teatri Eliseo e Piccolo Eliseo. La prima vera e propria conferenza stampa del teatro (da quando ha riaperto), dato che l’anno scorso non si era ancora finito di ristrutturarlo. A parte gli attori, registi, autori degli spettacoli in cartellone sono intervenuti: Gianni Letta, in qualità di Presidente della Fondazione Eliseo; Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio, Prof. Luca Serianni, che tiene incontri letterari all’Eliseo; Prof. Giuseppe Di Giacomo, che tiene incontri sull’arte e la filosofia all’Eliseo.

Il direttore Barbareschi ha annunciato in anteprima il suo progetto di creare un’accademia di teatro dell’Eliseo per l’anno prossimo: «Il mio pallino, prima ancora che fare l’attore, prima che fare il regista o il direttore, è fare formazione. Forse è l’avanzare dell’età!» scherza così il direttore artistico del teatro.

Tanti gli attori famosi e di calibro che saliranno sul palco dell’Eliseo in questa stagione: Umberto Orsini, Carlo Cecchi, Glauco Mauri, Alessandro Preziosi, Alessandro Gassman, Lucia Lavia, Lucrezia Lante della Rovere, per citarne alcuni.

La conferenza si è svolta in una sala colma di persone, eppure non sempre i teatri possono vantare un pubblico così numeroso agli spettacoli. Ne abbiamo parlato con Lucrezia Lante della Rovere, quest’anno in scena con “Io sono Misia”. Oggi è difficile portare portare le persone a teatro, come è possibile risolvere questa frattura tra il palco e il pubblico? “Bisogna – risponde l’attrice – fare degli spettacoli belli, è l’unico modo”.