Torna per un pubblico finalmente in presenza al Teatro Argentina La metamorfosi, da Franz Kafka, adattamento e regia di Giorgio Barberio Corsetti, prodotto dal Teatro di Roma alla fine del 2020 e in scena nella stessa sala per una sola settimana nello scorso maggio. Prima per la stampa martedì 8 febbraio ore 20, repliche fino al 27 febbraio.
Dopo Roma lo spettacolo sarà al Teatro Mercadante di Napoli dal 2 al 13 marzo 2022.
Con La metamorfosi, Corsetti si immerge ancora una volta nell’universo di Kafka seguendo l’atto terribile della sua scrittura, che si inoltra nello squarcio profondo dell’alienazione sociale e della depressione.
Spettacolo nato in piena pandemia, è un racconto sulla separazione, sull’isolamento, sulla difficoltà di contatto. La metamorfosi è un’opera-mondo, che si irradia da una stanza e invade l’appartamento che la circonda, in cui si svolgono eventi imprevedibili, vissuti da personaggi tragici e comici. Sono malinconiche costellazioni familiari in una notte piena di nubi che prendono nella mente dimensioni gigantesche.
In terza persona, Gregor, interpretato da Michelangelo Dalisi, ci fa vedere la realtà con i suoi occhi, abbandona il mondo degli umani e si trasforma, assume un altro corpo, immaginario, nato nel bozzolo protettivo del letto. La causa prima di questa rinuncia a sé stesso, di questa fuga dalla propria identità è il suo lavoro subordinato, e la sottomissione per compierlo a regole massacranti, all’imbecillità gerarchica, con un’eco lontana di minacciose strutture burocratiche e voci maldicenti. È un gioco immaginario e mentale spietato, che porta Gregor, e noi con lui, all’annullamento.
In scena con Dalisi, Roberto Rustioni, Sara Putignano / Gea Martire, Anna Chiara Colombo, Giovanni Prosperi, Francesca Astrei, Dario Caccuri.