Home teatro Marta Gilmore porta in scena “Habiba la magica” dal romanzo di Chiara...

Marta Gilmore porta in scena “Habiba la magica” dal romanzo di Chiara Ingrao

578

Dal 14 al 17 novembre al Teatro India Marta Gilmore porta in scena Habiba la magica, adattamento per il teatro dell’omonimo romanzo di Chiara Ingrao, che racconta la storia di una bambina afro-italiana che vive nel quartiere romano di Torpignattara. Habiba è arrivata in Italia nella pancia della sua mamma, ma durante la traversata ha perso il papà. Vive in bilico fra due identità, è romanista mentre la sua amica è laziale, ha una mamma che la critica perché è troppo fifona. Un giorno Habiba riceve un dono da una strega in pensione mascherata da “gattara”: una scopetta parlante, che le insegnerà a superare le sue paure, a ridere dei prepotenti, a volare sulla città risvegliandone i monumenti. Ma proprio quando si sente più forte, Habiba si troverà da sola, ad affrontare pericoli e scelte difficili, scoprendo infine che “chi vuole vola” e che l’amicizia è più forte della magia.

Lo spettacolo coinvolge i bambini non solo come spettatori ma anche come partecipanti attivi al rito teatrale al quale sono stati invitati. La storia è infatti portata in scena da tre performer che si prestano ad un gioco di trasformazioni continue, dando corpo e voce a una pluralità di personaggi e alternando interpretazione e narrazione, anche grazie al contributo visivo di video-proiezioni. Non semplici proiezioni ma rielaborazioni in computer grafica dei materiali realizzati nel corso degli ultimi anni dai bambini di molte scuole di diverse regioni d’Italia, che hanno preso parte a progetti di lettura del romanzo di Chiara Ingrao. Questi materiali sono stati raccolti negli anni dall’autrice e messi a disposizione del progetto artistico di questo spettacolo. Uno spettacolo le cui scenografie saranno dunque realizzate in parte dai bambini stessi, che sono e restano i veri protagonisti di questa storia di integrazione e di crescita – individuale e collettiva. Protagonisti in ogni senso, al punto da venire coinvolti attivamente durante lo spettacolo, quando in diversi momenti, saranno chiamati ad interagire direttamente con gli attori in scena.

Il progetto nasce da un laboratorio di musica e teatro per bambini organizzato dal Teatro di Roma all’interno di “Roma Città Mondo – Festa teatrale dell’intercultura” a giugno del 2018, e anche in questa occasione la visione dello spettacolo è preceduta da un’esperienza laboratoriale presso alcune classi che assisteranno alle matinée, nonché dagli Atelier del Teatro di Roma dedicati ai piccoli spettatori, condotti da Marta Gilmore e Isola Teatro (nelle giornate del 16 e 17 novembre ore 17, per info e prenotazioni atelier@teatrodiroma.net).