Ferragosto a tinte fosche su tutta Italia, con piogge al Nord e schiarite al Sud. Secondo il Servizio Metereologico dell’Aeronautica Militare, giovedì 13 agosto sarà una giornata di nubi al Nord, in particolare su Valle D’Aosta, Piemonte, Lombardia e Trentino Alto Adige. Cielo sereno o poco nuvoloso invece al Centro con qualche nube sparsa su Toscana e nelle aree appenniniche di Lazio, Abruzzo e Umbria. Ancora qualche pioggia insisterà al Sud, su Calabria, Basilicata, Puglia salentina e Sicilia orientale, ma la situazione tenderà a migliorare nel pomeriggio. Le temperature tenderanno ad aumentare al centro-sud, soprattutto sulle isole; stazionarie invece al settentrione.
Il weekend di Ferragosto sembra non voler lasciare tregua al Nord: venerdì 14 agosto la nuvolosità tenderà ad essere sempre più diffusa, specie al centro-nord. Atteso qualche rovescio anche su Sardegna e sull’Alta Toscana. Locali rovesci e qualche nube anche su Calabria e Sicilia, dove i fenomeni temporaleschi tenderanno ad attenuarsi verso sera.
La giornata di ferragosto si apre ancora all’insegna dell’instabilità: sabato 15 agosto tempo moderatamente perturbato al Nord, con fenomeni da sparsi a diffusi che coinvolgeranno un po’ tutte le regioni settentrionali. Il maltempo raggiungerà anche il Centro a partire dalle ore pomeridiane. Meno nubi e più schiarite al meridione.
Le nubi non lasceranno la penisola nemmeno domenica 16 agosto, con molte nubi al Centro-Nord, piogge o temporali sparsi specie su triveneto e zone interne del centro. Qualche fenomeno atteso anche al meridionale, soprattutto tra Puglia, appennino calabro e Sicilia settentrionale.
Solo da lunedì 17 agosto le condizioni meteo inizieranno a migliorare in modo sempre più deciso: tornerà finalmente il sole a partire dalle regioni meridionali, le due isole maggiori e le aree del nordovest.