Uno dei maggiori artisti del XX secolo in mostra a Roma: fino al 29 febbraio 2016, la Fine Art Gallery – 28 Piazza di Pietra (Palazzo Ferrini – Cini) ospita “Michelangelo Antonioni pittore”.
Pochi sanno infatti che, oltre a grande Maestro del cinema, Antonioni è stato anche pittore. La mostra, curata dalla moglie e dalla figlia, sarà esposta in una delle piazze set di alcuni suoi film (L’eclisse). Una galleria che racconta gli ultimi anni del regista, premio Oscar alla carriera nel 1995, e che raccoglie 40 quadri, esposti per la prima volta, tutti acrilici, su tela o cartoncino telato, di natura astratta e di diverse dimensioni, che il maestro ha dipinto a partire dal 2001.
E così, anche la pittura, diventa un mezzo per trasmettere intricati messaggi sensoriali, dotati di forte sensorialità e musicalità. La tela come una pellicola, con la stessa sensibilità e profondità di sguardo. Ciò che colpisce sono forse i colori, dispiegati come in una tavolazza, che diventa mezzo per comunicare al mondo il silenzio cui il Maestro è stato costretto, per più di 20 anni, dopo essere stato colpito da un terribile ictus. Un’immagine, un segno, una parola di un Maestro, ora e per sempre.
Info: 06 94539281
http://www.28piazzadipietra.com/