Home teatro sipario “PPP Poeta delle Ceneri”, all’Argentina la video-opera in ricordo del grande regista

“PPP Poeta delle Ceneri”, all’Argentina la video-opera in ricordo del grande regista

1292

Da spettacolo a video-opera: Pier Paolo Pasolini arriva al Teatro Argentina secondo Irma Immacolata Palazzo, insieme al compianto Gianni Borgna per la co-scrittura drammaturgica, in una video-opera dal titolo “Pier Paolo Poeta delle Ceneri”. Lo spettacolo andrà in scena martedì 15 dicembre alle ore 19.

Sul palco Cosimo Cinieri nei panni di PPP, in un’operazione performativa firmata nelle immagini insieme a Giannantonio Marcon. Le installazioni sono a cura di Max Ciogli che, insieme ad un elaborato live di musica formato da un organico di sei musicisti, mette a nudo le azioni in versi del grande regista, autore e drammaturgo di cui quest’anno si celebrano i 40 anni dalla morte.

Dall’apprezzato spettacolo andato in scena all’Auditorium Parco della Musica di Roma il 25 aprile 2012, la stessa regista – insieme a Marcon – ha rielaborato dunque una performance videografica che gode di una propria autonomia estetica e di un originale temperamento cinematografico. La macchina a spalla, così come amava girare Pasolini con la sua Arriflex, ha consentito di vivere dall’interno i versi, la voce, il canto, le immagini, le azioni, la musica fondendoli in un magma che esalta il paesaggio poetico di Pasolini e che verrà proposto al Teatro Argentina di Roma.

Promozione e segreteria organizzativa: InventaEventi 
Tel: +39 06 98188901 –
progetti@inventaeventi.com
www.inventaeventi.com