Home life style Roma per Bambini Prosegue il festival pensato per bambini e ragazzi al Parco degli Scipioni...

Prosegue il festival pensato per bambini e ragazzi al Parco degli Scipioni di Roma

51

Prosegue, sino al 12 settembre, il festival pensato per bambini e ragazzi La Città in Tasca al Parco degli Scipioni di Roma, tutti i pomeriggi dalle ore 17. L’evento, organizzato da Arciragazzi Comitato di Roma, vedrà ancora protagonisti della manifestazione teatro di figura e di attore, letture, giochi, musica e laboratori.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI – Da non perdere lo spettacolo “Efesto” di e con Francesco Picciotti (8 settembre), vincitore del Premio Otello Sarzi, con cui Arciragazzi di Roma ha iniziato una collaborazione, e “Burattin Bum Bum” della Compagnia Carmentalia (11 settembre). Lo stand della libreria Ponteponente, animato dalle libraie della cooperativa il Semaforo Blu, proporrà novità editoriali per bambini e ragazzi, incontri con autori e illustratori e letture animate. Mercoledì 8, insieme a Sabrina Alfonsi, presidente del Municipio Roma I, sarà presentato il libro “Un mondo in favola” di Anna Maria Berardi, nato nel contesto dell’importante e ampio progetto “Sostegno al valore della multiculturalità – Interventi di valorizzazione delle diverse culture e promozione di una comunità inclusiva”, promosso dallo stesso Municipio.

I LABORATORI – Ancora in calendario i laboratori della Città delle Artingioco condotti dalle artiste di Informadarte, che quest’anno presentano “Silent book – libri di immagini”, storie narrate dalle sole immagini che permettono ai bambini di affidarsi alla visione di colori e forme prima che al senso delle parole. Inoltre, “Cartoni animali” dell’Associazione Perfareungioco, in cui bambini e bambine potranno divertirsi a decorare fantasiosi animali di cartapesta. Un fantastico laboratorio di costruzione LEGO sarà invece condotto da Sofien Douik, mentre la scuola di lingua inglese Kids&Us proporrà giochi propedeutici all’apprendimento della lingua. Tanti giochi di movimento, della tradizione, dama, scacchi, domino, memory, giochi di ingegno e molti altri saranno condotti da animatori di Arciragazzi Lazio.

IL GEMELLAGGIO CON “FAI LA DIFFERENZA” – La Città in Tasca è gemellata con “Fai la differenza, c’è … il Festival della Sostenibilità” che presenta la “Recycled Car Race 2021”, l’eco Grand Prix delle automobili a impatto zero. Nel cantiere, ospitato nel Parco degli Scipioni, i bambini con i loro genitori possono costruire i loro veicoli recycled che parteciperanno il 12 settembre alla gara conclusiva per il Trofeo Euroma2 e potranno assistere agli spettacoli presentati dal Festival della Sostenibilità.

Fra questi una rappresentazione laboratoriale/teatrale con musica alla scoperta degli strumenti riciclati con cui i Riciclato Circo Musicale eseguono il loro sound. Inoltre mercoledì 8 e sabato 11 settembre, nello spazio “Fai la differenza, c’è … il Festival della Sostenibilità” spettacoli teatrali di attore e pupazzi con l’Associazione Il Clownotto.

ALTRE INFORMAZIONI – Nel corso della manifestazione saranno avviate azioni di sostegno per i profughi afghani con la raccolta di indumenti e giocattoli nuovi. Il ricavato della vendita del libro “Un mondo in favola” sarà interamente devoluto in favore di questa causa. A La Città in Tasca sarà garantito il rispetto delle normative anti-Covid per quanto riguarda il distanziamento e la partecipazione alle attività. L’evento è realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento delle Politiche per la Famiglia, ed è inserito nel progetto EduCare “Cultura, gioco, natura. Percorsi educativi territoriali”. Ha il supporto del CSV Lazio, dell’Associazione Culturale Carpet, di Arciragazzi Lazio, e il contributo della Regione Lazio e del Municipio Roma I.

CALENDARIO EVENTI

Mercoledì 8 settembre

Spazio libri a cura delle libraie della Cooperativa Il Semaforo Blu

con le ultime novità editoriali.


Ore 18,00 

A cura dell’autrice Anna Maria Berardi 

Presentazione del libro “Un mondo in favola”, Palombi editori.

Laboratori ore 17,00 – 19,00

La Città delle Artingioco

A cura di Informadarte

Silent Book – libri di immagini

Onde di mar di luce e di immaginazione

A partire dal libro L’onda, di Suzy Lee