Home news Viaggio tridimensionale nei Fori imperiali con l’app “Imperial Fora”

Viaggio tridimensionale nei Fori imperiali con l’app “Imperial Fora”

1192

Ben 1700 anni di storia racchiusi in un’app: si chiama “Imperial Fora” e racchiude, in versione multimediale, le punte di diamante dell’immenso parco archeologico della Capitale, i Fori Imperiali.
Un’applicazione che consente di rivivere, su tablet e smartphone, l’evoluzione dei Fori di Augusto e Traiano attraverso quattro momenti storici: il 125 d.C., nel fulgore dell’Impero romano; nel 1450, all’inizio del Rinascimento; nel 1750, verso il termine dell’età moderna; e nel 1815, all’indomani degli scavi operati dal governo francese. Quindi non solo il periodo romano: a ritornare alla luce saranno anche la Roma medievale e moderna. Grazie al Gps, inoltre, si potrà visualizzare l’esatta posizione del turista per mostrargli, in tempo reale, foto e video del luogo in cui si trova. Un cammino “virtuale” che permette alàl’utente di immergersi in ricostruzioni tridimensionali esplorabili, in una sorta di capsula del tempo.

Una vera e propria guida turistica digitale, al momento disponibile solo per iPad, in italiano ed inglese. Tre le sezioni principali: Live 3D, Map e History. Nella sezione Live 3D si possono esplorare le aree del Foro di Traiano e del Foro di Augusto così come sono oggi. La sezione Map permette di accedere ai contenuti esplorando modelli tridimensionali che ricostruiscono l’area dei Fori imperiali nei vari periodi storici. La sezione History, infine, consente di rivivere, con testi dinamici e immagini, la millenaria Skyline dei Fori imperiali nel corso dei secoli.

Per maggiori informazioni: http://imperialfora.3drome.it/modulo/home/