In opccasione della partita degli Europei di Francia, VILLA ADA ROMA INCONTRA IL MONDO trasmetterà, PRIMA del concerto, la partita ITALIA / GERMANIA su Mega schermo. Un occasione per sostenere gli azzurri condividendo l’evento in una delle ville più belle d’Italia.
IMPORTANTE -VILLA ADA ROMA INCONTRA IL MONDO – DIRETTA SU MEGA SCHERMO ITALIA – GERMANIA PRIMA DEL CONCERTO DI SABATO 2 LUGLIO (LATO B presenta ANIMA LATINA), SARA’ AD INGRESSO GRATUITO.
SABATO 2 LUGLIO
LATO B presenta ANIMA LATINA
Con la MED FREE ORKESTRA
ORE 22,30 – Ingresso LIBERO
Uscito alla fine del 1974, “ANIMA LATINA” è l’album più discusso di Battisti. Registrato dopo un viaggio in Sudamerica con Mogol, è un disco sperimentale e misterioso, vicino al progressive italiano, ma anche alla musica d’oltreoceano, pieno di suoni nuovi e modulati. Un concept album sull’esistenza dell’uomo e della donna, visti come due mondi, con i testi di Mogol talvolta bisbigliati e resi quasi incomprensibili dagli effetti usati da Battisti. E’ l’album con i brani più lunghi e con i testi più corti, quello senza pezzi “famosi”, che ha fatto innamorare generazioni intere di musicisti, quello di cui si è scritto e ancora si scrive tanto. E’ il disco dei sintetizzatori, dei sussurri nascosti, che forse sono messaggi, delle trombe e delle pentole, della femmina latina e della donna americana. Per ammissione dello stesso Battisti “Anima Latina” è stato “un’operazione culturale, quasi un esperimento” dove l’autore si nasconde dietro la sua musica e spesso sfida l’ascoltatore a partecipare attivamente, costringendolo a sforzarsi per cogliere le piccole sfumature che lo compongono.
Un anno e mezzo fa Leo Pari, Gianluca De Rubertis, Dario Ciffo e Lino Gitto hanno dato vita a “LATO B”, un progetto parallelo alle loro carriere, con il quale hanno deciso di reinterpretare, divertendosi, i grandi classici di Battisti – Mogol. Lucio Battisti nel 1970, all’apice del successo, decise che non avrebbe mai più fatto un concerto, ma i suoi brani sono ancora oggi perfetti per essere eseguiti da una rock band. Pari, De Rubertis, Ciffo e Gitto hanno affrontato, in quartetto, il repertorio vastissimo composto dalle canzoni estratte da “Il mio canto libero”, “Emozioni”, “Una giornata uggiosa”, “Il nostro caro angelo”, “Io, tu, noi tutti”, “Il contrabbasso, la batteria ecc…”, “Umanamente uomo: il sogno”. Per proporre “Anima Latina”, però, hanno deciso di chiedere il supporto strumentale della Med Free Orkestra e quello artistico dell’Angelo Mai, perchè si tratta di una sola lunghissima canzone di 48 minuti di complessa grandiosità, di un disco vivo, che cambia nel tempo, di un disco meravigliosamente esigente.