Home life style Vinòforum, al via lo Spazio del Gusto più raffinato della Capitale

Vinòforum, al via lo Spazio del Gusto più raffinato della Capitale

1175

Si scaldano i motori per Vinòforum – Lo Spazio del Gusto, l’appuntamento attesissimo dai food&wine lover della Capitale, in scena da venerdì 10 a domenica 19 giugno 2016 presso gli appositi spazi, di ben 10mila metri quadri, di Lungotevere Maresciallo Diaz.

Tra i format all’interno di Vinòforum 2016 dedicati all’alta cucina spiccano Cantine da Chef International Edition e Chef’s Table, per i quali 20 nomi noti, e stellati, della ristorazione nazionale e internazionale, si esibiranno ai fornelli alla ricerca dell’abbinamento perfetto con i vini di importanti cantine presenti alla XIII edizione della kermesse capitolina.

Novità assoluta di quest’anno sarà Cantine da Chef International Edition: 10 chef stellati – uno a sera per tutta la durata della manifestazione – provenienti dalle principali città europee, e non solo, proporranno dei percorsi di 3 portate pensati per accompagnare le etichette di alcune delle migliori aziende del Bel Paese. Per tutti gli chef partecipanti inoltre si tratterà della prima esibizione su suolo italiano, un’occasione decisamente da non perdere. Sarà così che a partire dai primi giorni di eventi lo chef franco-belga Raphael Francois, del ristorante Lauceston Place di Londra, e Paul Ivic del Tian di Vienna, affiancheranno le loro creazioni ai vini di rinomate cantine italiane. Jan Hendrix, dello Jan di Nizza, viaggerà in coppia con Falesco, mentre uno dei più grandi sushi chef d’Europa, Takuya Watanabe dello Jin di Parigi, farà da sparring partner all’azienda Caldaro. Gli olandesi, Joris Peters, del Aan De Zweth, e Rogier Van Dam, del Lastage, saranno i compagni di viaggio rispettivamente di Negrar e Collavini, mentre il cuoco “itinerante” libanese, Joe Barza, costruirà un menu su misura per le migliori etichette di Cecchi. Chiusura affidata ad Alexandros Ioannou, del ristorante Sinne di Amsterdam. 

La Pizza dei Maestri Gourmet – un viaggio nella pizza d’autore, nato dalla collaborazione tra Vinòforum e Ferrarelle, che vede impegnati, fianco a fianco, 10 grandi cuochi insieme ad altrettanti maestri pizzaioli della Penisola. Un menu “senza regole”, composto sia da piatti che da pizze, in abbinamento ai vini delle aziende selezionate da Vinòforum. Le coppie: Katia Maccari e Giancarlo Casa, Giuseppe Di Iorio insieme a Gianfranco Iervolino, Michelino Gioia in compagnia di Edoardo Papa, Giuseppe Palamaro con Salvatore Di Matteo, Roy Caceres e Ciccio Vitiello, Davide Del Duca con Francesco Martucci, Kotaro Noda con Antonio Starita, Raffaele De Mase con i maestri della storica insegna “Da Michele”, Pino Arletto in due sessioni con Angelo Troiani e Nicola Delfino.