Massimiliano Davies, italiano di origini gallesi, e` nato a Roma il 28 dicembre 1990.
Nel 2009 si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza di Roma III, dove attualmente si sta laureando. Si appassiona dell`opera di grandi autori quali Cesare Pavese, Dino Campana, Pier Paolo Pasolini, manifestando anche interesse per il crepuscolarismo di Gozzano e Corazzini. Tra gli autori contemporanei apprezza in particolare le opere di Valerio Magrelli, Amelia Rosselli, Alda Merini.
Tra il 2009 e il 2014 scrive le poesie che andranno a comporre “Arance amare”. Inoltre partecipa a diversi concorsi con buoni risultati, tra tutti nel 2014 si attesta secondo classificato nel premio “Le nuvole – Peter Russel” per la sezione di poesia inedita.
Nel giugno 2016 viene pubblicata la raccolta di poesie “Arance amare”, prima prova letteraria di Davies, edita da Edizioni Ensemble. Le poesie, se pur collettivamente concorrono a formare un un`architettura unitaria, sono suddivise in tre sezioni in base allo stile e al contenuto: “La pianura”, “Schegge” e “Sfiorare”.
“La pianura” è composta dalle poesie più lunghe, nelle quali si muovono e si ripetono elementi volti a creare un microcosmo corale nella cornice ben localizzabile di Roma e della pianura pontina.
“Schegge” presenta una poesia più violenta, intimista e immediata; frammenti di esistenza che vogliono penetrare nella pelle del lettore, suo malgrado.
Infine “Sfiorare” accoglie poesie di un amore struggente, totale, impossibile: le apparizioni femminili possono esser soltanto sfiorate prima di scomparire.
Presentazione, lunedì ore 18 30
Via San Francesco a Ripa, Lettere Caffè