Home life style Palio di Siena, scatta il piano sicurezza per il 2 luglio

Palio di Siena, scatta il piano sicurezza per il 2 luglio

1298

Tutto pronto per il tradizionale appuntamento con il Palio di Siena il prossimo giovedì 2 luglio. La questura ha pianificato tutte le misure di sicurezza operative, con intensificazione delle attività preventive a carattere generale e di controllo del territorio. In particolare è stata rafforzata la vigilanza alle Contrade interessate al Palio, con particolare attenzione ai limiti di confine tra quelle rivali, come Nicchio/Valdimontone, Civetta/ Leocorno e Onda/Torre/Oca, ad integrazione del dispositivo ordinario. I servizi disposti per la ”carriera” di giovedì prossimo mirano a garantire il regolare svolgimento della manifestazione, oltre a prevenire eventuali furti, scippi o borseggi. Un’attenta vigilanza è stata quindi pianificata in tutto il centro cittadino, specie nelle ore serali e notturne.

Anche quest’anno è stato previsto l’impiego delle unità cinofile e degli artificieri che, prima della corsa, si occuperanno delle attività di bonifica delle aree sotto la piazza del Campo. Saranno vigilate tutte le vie di accesso alla città e presidiati tutti i varchi d’ingresso alla Conchiglia.

Per esigenze di ordine e pubblico e per garantire la puntualità nella partenza della corsa, è stata concordata la chiusura del tratto che va da Piazza del Mercato a via Dupré fin dalle ore 18:45, mentre dalle 19 sarà chiusa anche la cancellata che separa la stessa via dalla piazza del Campo. Un’ordinanza vieta di entrare nella pista prima del termine della corsa, nonché il lancio di oggetti o comunque di ostacolare il libero svolgimento della corsa. Non sarà inoltre consentito portare al seguito bevande in bottiglie di vetro o in contenitori metallici, in quanto è autorizzata soltanto la vendita di bibite contenute in involucri di plastica e cartone.