A Perugia oggi, 19 giugno 2015, si inaugura alle 17.00 la mostra “La percezione del futuro” allestita in due diverse sedi: la Galleria Nazionale dell’Umbria e il Museo Civico di Palazzo Della Penna.
La città dà quindi sostanza al titolo di Capitale Italiana della Cultura 2015 e il sindaco, Andrea Romizi, ha promosso l’evento proprio con questa intenzione. In occasione della presentazione alla stampa di questa mattina, oltre al sindaco era presente l’assessore alla cultura Teresa Severini che ha sottolineato il valore di «una mostra non acquistata ma prodotta».
Gli allestimenti sono stati curati da Giuseppina Panza, direttrice dell’Archivio Panza di Biumo e da Fabio De Chirico, già Soprintendente ai Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici dell’Umbria e ora nella Direzione generale Arte e Architettura contemporanea e Periferie urbane del Mibact.
Il percorso espositivo, che si compone di novantuno opere, la maggior parte delle quali raramente o, addirittura, mai viste fino ad oggi, è stato disegnato per riflettere lo spirito della collezione di Giuseppe Panza e di sua moglie, Rosa Giovanna Magnifico, che tra il 1956 e il 2010 raccolsero oltre duemilacinquecento lavori firmati dai maggiori artisti della scena americana ed europea del secondo Novecento. Tra questi, ad esempio: Dan Flavin, Richard Long, Robert Ryman, Ettore Spalletti, Stuart Arends, Lawrence Weiner, Richard Nonas, Joseph Kosuth, Phil Sims, Jan Dibbets.
La mostra sarà accompagnata da numerosi eventi collaterali, quali conferenze, visite guidate e spettacoli, e sarà visitabile fino all’8 novembre 2015.
Home mostre contemporanea Nella Capitale Italiana della Cultura, novantuno pezzi della collezione Panza