Home mostre contemporanea Il mondo in cui la citazione visiva diventa sospensione della vita

Il mondo in cui la citazione visiva diventa sospensione della vita

1665
Op.Cit Alla Deriva
Op.Cit Alla Deriva

Arriva Op. Cit – Alla deriva“, una doppia esposizione personale dei due artisti emergenti Simone Giampà e Antonio Pizzolante, ideata e curata dalla storica dell’arte Laura Salerno. La mostra sarà inaugurata giovedì 11 febbraio dalle ore 18.00 presso la Sala Conferenze SEL, via Arenula, Roma.

Il progetto degli artisti trentenni si basa sul concetto di Opera Citata, che gli autori rovesciano e utilizzano come piattaforma critica da cui ripartire, ponendo l’accento sulla rappresentazione della citazione intesa unicamente come Nota a margine: un frammento all’interno di un discorso intellettuale, critico ed artistico che snatura totalmente la citazione nella sua essenza originaria attraverso una potente rielaborazione dell’immagine.

Le opere dei due artisti, contrapposte a livello stilistico sono accomunate dalla stessa tematica: la libera e personale citazione di immagini o particolari riconoscibili desunti dalla Storia dell’Arte, dall’Architettura, dal Cinema e dall’attualità. L’immagine, così fortemente ripensata e manipolata, risulta talmente aleatoria da diventare sospesa, in bilico. In questo stato di sospensione, essa perde la sua identità e la sua natura citazionista per incarnare il vissuto transitorio degli artisti che la rielaborano.

Il secondo polo tematico su cui si soffermano le opere in mostra riguarda il concetto di Deriva, che si palesa quale sinonimo di sospensione, aleatorietà, precarietà. Tale assunto rispecchia lo status umano, morale e intellettuale della coscienza autoriale, proponendosi come specchio dei tempi, di un presente liquido, mutevole, in eterno divenire, sorretto da precari equilibri ed incerte dinamiche.