Home musica classica Parco della Musica, Matsuev il virtuoso e il suo romanticismo

Parco della Musica, Matsuev il virtuoso e il suo romanticismo

2284

Tra gli ospiti abituali e più amati dal pubblico di Santa Cecilia, c’è Denis Matsuev, celebre pianista russo che torna all’Accademia anche quest’anno con un programma che si attaglia perfettamente alla sua statura di grande virtuoso. Matsuev si distingue per una tecnica che lo colloca nella scia di una grande tradizione, russa per eccellenza, di virtuosi della tastiera, uno fra tutti Vladimir Horowitz.
Il programma proposto da Matsuev (vincitore nel 1998, tra gli altri, del prestigioso Concorso internazionale Čajkovskij) mercoledì 24 febbraio (Sala Santa Cecilia, ore 20,30) parte dai Kraisleriana di Schumann per passare poi a Liszt con l’esoterico Mephisto Waltz. Dopo il lirismo di alcuni piccoli brani di Čajkovskij – Meditation op. 72 n5 e Dumka op. 59 – Matsuev eseguirà due Preludi di Rachmaninoff per concludere la sua serata con l’imponente Sonata n. 2 sempre di Rachmaninoff eseguita per la prima volta a Mosca, il 13 dicembre 1913, dall’autore stesso.
Straordinario come artista ma anche come divulgatore ed ambasciatore della cultura del proprio Paese nel mondo, Denis Matsuev è presidente fra l’altro dell’organizzazione benefica “New Names”, che ad oggi ha permesso a più