Home musica Sanremo 2016: Gabbani vincitore delle Nuove Proposte e stasera gran finale

Sanremo 2016: Gabbani vincitore delle Nuove Proposte e stasera gran finale

1316

La quarta serata si apre ancora con la gara dei giovani e con la consolazione per Miele che era stata eliminata dopo uno sbaglio nella votazione in Sala Stampa. Magra consolazione per la ragazza che ha perso alla fine con chi ha vinto le Nuove Proposte. A trionfare è stato Francesco Gabbiani con il brano Amen. ‹‹Una canzone speciale perché vuol stimolare una riflessione sul modo di vivere di oggi in cui aspettiamo sempre un miracolo››- afferma l’autore del testo. Il premio della Regione Liguria gli è stato consegnato dal governatore Giovanni Toti, che portava sul bavero della giacca il fiocco tricolore per i marò, ma che sui nastri arcobaleno ha detto: ‹‹Ogni artista ha il diritto di esprimere le proprie idee, anche se diverse dalle mie››.

 

Gabbani aveva vinto anche il Premio della Critica, Chiara Dello Iacovo con Introverso. Alla gara quindi non ha partecipato Miele: la Rai ha respinto la sua richiesta di riammissione dopo la doppia votazione di giovedi, ma la cantante siciliana si è potuta esibire prima dei big.

 

La quarta puntata era scivolata via leggera, sembravano tutti più rilassati, nonostante l’eliminazione imminente. Il pubblico li ha seguiti divertito, grazie pure alla solita Virginia Raffaele che ha riproposto Belen Rodriguez con tanta di valigia “con paparazzo a mano, è comodissimo”. Grandi emozioni anche grazie a Elisa, qui per i 15 anni di vittoria con Luce. C’è stato anche Brignano, con un monologo sui rapporti padri-figli che non ha però toccato il tema della stepchild adoption.

 

Dopo che tutti i 20 big avevano cantato, la giuria di esperti, quella demoscopica e il televoto hanno infatti fatto fuori Zero Assoluto, Dear Jack, Neffa, Bluvertigo e Irene Fornaciari. Certo, non tutto è perduto, uno di loro sarà ripescato stasera per la finalissima a 16. Chi entrerà nell’albo d’oro del Festival e soprattutto chi verrà inserito nel video con gli altri 65 vincitori delle passate edizioni?

 

Intanto Juve-Napoli, il big match di serie A, toglierà al Festival il 2% di share, anche se la sovrapposizione è di meno di due ore. Vedremo cosa riusciranno a fare i superospiti Renato Zero e Roberto Bolle, i cartoni animati di Cristina D’Avena e soprattutto l’attesa ma ancora misteriosa incursione video Fiorello.

Marco Stiletti