Home musica Un omaggio al genio italiano, una standing ovation per Piovani e Morricone

Un omaggio al genio italiano, una standing ovation per Piovani e Morricone

911

Avere due premi Oscar nella stessa sala, nello stesso istante, è un momento che non si vive tutti i giorni. Eppure è stato possibile vivere questa esperienza: avere a pochi metri da sé sia Nicola Piovani sia Ennio Morricone; seduti a fianco del maestro Pappano, tutti e due i premi Oscar sono stati omaggiati dall’Accademia di Santa Cecilia la sera del 22 gennaio.

Un concerto che ha avuto i musicisti al centro dell’attenzione, con il maestro Piovano sul palco, virtuoso del violoncello, che ha fatto assaporare le intense e dolcissimi melodie scritte dal maestro Piovani e dal maestro Morricone.

Navigando nel mare magnum del genio di entrambi gli artisti, il programma ha volutamente presentato un percorso artistico e personale di entrambi i compositori, passando dalla musica per cinema alla musica assoluta.

Uno spettacolo che era già un successo nell’aria, ma che dovrebbe essere riproposto con più assiduità. Per molti motivi, ma il più fondamentale è far capire che la musica italiana di classe ancora c’è ed è viva.