Home news cronaca A1, riaperti i collegamenti tra Orvieto e Orte dopo operazioni disinnesco bomba

A1, riaperti i collegamenti tra Orvieto e Orte dopo operazioni disinnesco bomba

1496
Artificieri dell'Esercito

Si è conclusa la fase di despolettamento dell’ordigno risalente al secondo conflitto mondiale ed è così stata riaperta al traffico l’autostrada A1 tra i caselli di Orvieto e Orte, così come la circolazione ferroviaria sulla linea Alta-Velocità e sulla linea regionale Roma – Chiusi.

Coordinati dalla Prefettura di Terni, gli artificieri dell’Esercito hanno disattivato la bomba d’aereo americana (tipo AN-M 65A1) da 1000 lbs (440 kg circa). Le operazioni di trasporto e successivo brillamento sono tuttora in corso a cura degli artificieri del 6° reggimento Genio pionieri di Roma.

E’ da poco iniziato il trasporto della bomba verso una cava in località San Pellegrino nel comune di Narni (TR), dove si procederà al brillamento.

Autostrade per l’Italia comunica che sull’A1 Milano-Napoli, sull’uscita obbligatoria di Orvieto in direzione sud si registra 1 km di coda.
Costanti aggiornamenti sulla situazione della viabilità e sui percorsi alternativi sono diramati tramite: i notiziari “my way” in onda sul canale 501 di SKY Meteo24; sulla app my way scaricabile gratuitamente dagli store di Android e Apple; sul sito autostrade.it; su RTL 102.5; su Isoradio 103.3 FM; attraverso i pannelli a messaggio variabile e sul network TV Infomoving
in Area di Servizio. Per ulteriori informazioni si consiglia di chiamare il Call Center Autostrade al numero 840.04.21.21.