Home news cronaca Al TCBO il Requiem di Brahms sotto la bacchetta di Juraj Valčuha

Al TCBO il Requiem di Brahms sotto la bacchetta di Juraj Valčuha

1339

 

È una grandiosa pagina sacra, concepita per celebrare il Venerdì Santo, ma non è il canonico requiem della liturgia latina, bensì un requiem “privato”, basato su passi del Vecchio e del Nuovo Testamento, cantati in lingua tedesca secondo la consuetudine luterana. ÈUn Requiem tedesco op. 45 di Johannes Brahms, che il Teatro Comunale di Bologna propone venerdì 22 aprile alle 20.30 al Teatro Manzoni.

Eseguito per la prima volta il 10 aprile 1868 nel Duomo di Brema, Ein deutsches Requiem estrapola passi dalle Lettere di San Paolo, dai Salmi, dai Libri Sapienziali e dalle Beatitudini, per esprimere non tanto il timore del peccatore davanti al giudizio di Dio, quanto il dramma del distacco da ciò che si è amato in vita, e l’angoscia per la caducità delle umane cose.

A dirigere l’imponente partitura lo slovacco Juraj Valčuha, Direttore principale dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, che ha debuttato al Comunale di Bologna con La bohème nel 2006 e che da allora vi è tornato per dirigere Jenůfa nel 2015, oltre che come ospite della Stagione Sinfonica. Con lui sul palco il soprano Sabina von Walther e il baritono Albert Dohmen. Orchestra e Coro, preparato da Andrea Faidutti, sono quelli del Teatro Comunale di Bologna.

I biglietti del concerto (da 30 a 15 euro) sono in vendita presso la biglietteria del Teatro Comunale di Bologna. Informazioni suwww.tcbo.it