Home news cronaca Alla Sapienza “Sport day”, domenica 24 maggio la città universitaria si apre...

Alla Sapienza “Sport day”, domenica 24 maggio la città universitaria si apre all’attività fisica

1014

Domenica sportiva, il 24 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 14,00, all’interno della città universitaria. Si terrà, infatti, il primo ‘Sapienza Sport Day’, in collaborazione con il Cus Roma. L’iniziativa promossa dal rettore Eugenio Gaudio in collaborazione con il II municipio. Nel corso della manifestazione si terranno attività nell’ambito di diverse discipline sportive: tennis, calcio a tre, calcio balilla, tennis da tavolo, basket, minibasket, rugby, arti marziali, atletica leggera (gara non competitiva di 5 Km con partenza e arrivo dalla Città universitaria e staffette di bambini nel piazzale intorno alla statua della Minerva), volley e sitting volley. Il sitting volley, disciplina che consente ai normodotati e ai diversamente abili di giocare fianco a fianco nella stessa squadra, è una nuova opportunità di sport che potrà essere divulgata presso la Sapienza e quindi presso il Cus Roma.
«Con questa bella iniziativa – dice il rettore Eugenio Gaudio – vogliamo far conoscere alla cittadinanza l’attività sportiva che la Sapienza offre tramite il Cus, perché ritengo che lo sport sia un valore aggiunto che completa la formazione di un individuo come veicolo di ideali positivi e di solidarietà».
Tutte le attività si svolgeranno all’interno della città universitaria nell’area antistante il Ciao; la gara non competitiva di podismo, che partirà alle ore 12.00, interesserà sia la città universitaria che l’area perimetrale della stessa. Alla mattinata parteciperà la squadra di canottaggio arrivata prima nella gara tra ammiraglie del campionato universitario che si è svolto il 9 e 10 maggio. Grazie alla collaborazione del Cus Roma la partecipazione alla manifestazione sarà totalmente gratuita. Studenti e personale potranno iscriversi presso lo stand ‘Sapienza Sport Day’, posizionato all’interno della città universitaria davanti al Ciao. Il Cus Roma offre 150 t-shirt Sapienza Sport Day e due abbonamenti annuali che saranno sorteggiati a estrazione tra i partecipanti alle attività sportive. Per Corri Sapienza al primo classificato va un abbonamento annuale al CUS Roma, t-shirt e trofeo; mentre al secondo e terzo classificato sono previste t-shirt e targa di partecipazione. Per i tornei ai primi posti vanno 3 ingressi giornalieri omaggio per piscina estiva (presso gli impianti sportivi di Tor di Quinto) per tutta la squadra (o singolo, dipende dalla disciplina) piu medaglie; mentre ai secondi posti: un ingresso giornaliero omaggio per piscina estiva (presso gli impianti sportivi di Tor di Quinto) per tutta la squadra (o singolo). Informazioni e prenotazioni ai tornei (Calcio a 3, volley, basket, mini basket, calciobalilla, tennis da tavolo e sitting volley), alle staffette di atletica riservate ai bambini e alla Corri Sapienza (5 Km con partenza ore 12) presso lo Stand Sapienza Sport Day ubicato davanti al Ciao.