La seconda serata comincia con Carlo Conti che ringrazia il pubblico da casa che ha fatto registrare 11 milioni 135 mila spettatori, pari al 49,48% di share, in linea col botto del 2015. Ma per il presentatore toscano c’è ancora strada da fare prima che gli ascolti si alzino fino a sabato, giorno della finale. Quella di ieri sera è stata una serata ricca di musica, risate e impegno. La più amata di questa edizione è sicuramente Virginia Raffaele. Dopo essere diventata la Ferilli, eccola dunque nei panni di un’esaltante Carla Fracci. Protagonista del Festival, Virginia è lei che la gente aspetta tra una canzone e l’altra.
Ad aprire la gara sono le nuove proposte: Chiara dello Iacovo (prima donna ad entrare nella nazionale cantanti ed ex concorrente di The Voice) ha eliminato Cecilie e Erman Meta ha battuto Rama. Entrambi attenderanno i loro sfidanti stasera per giocarsi il titolo giovani domani. Per i big invece ad aprile le danze è Dolcenera che con la sua voce pulita, precisa, ma allo stesso tempo profonda e coinvolgente, emoziona gli spettatori presenti all’Ariston e non solo ma finisce purtroppo nella classifica a rischio insieme agli Zero Assoluto (anche loro dopo una bellissima performance), Alessio Bernabei e Neffa.
Ma quella di ieri è stata anche la serata di Eros Ramazzotti, qui per i 30 anni dalla vittoria con “Adesso Tu”. Prima un medley di successi, poi un brano dell’ultimo album, ma soprattutto occhi lucidi e slanci d’amore per la moglie. Tutti volevano da Elton John le parole sulle unioni civili e invece giungono da Eros: «I figli fanno la famiglia e la famiglia è fondamentale, qualsiasi essa sia». Dice mentre stringe tra le mani i nastri arcobaleno.
Grande impegno civile per Conti che all’apparizione del maestro Ezio Bosso ha dovuto spingere la carrozzina e accompagnarlo in ogni sua mossa. Il musicista ha suonato il pianoforte emozionando e facendo piangere i presenti. Poi lo stesso presentatore toscano ha ricordato le vittime delle foibe che cadeva ieri l’anniversario. Il tocco glamour del Festival è arrivato da Nicole Kidman, ospite desiderato da Conti. La bella attrice australiana è anche una buona cantante e ieri si è lasciata andare ai suoi ricordi in musica con il conduttore toscano.
Lo spettacolo poi è stato garantito anche dalla musica contemporanea di Elle Goulding e dalle violoncelliste Salut Salant che hanno ricordato con “Les Deux Guitars” un successo di Charles Aznavour. Stasera terza serata dove si sceglierà la cover più bella e si conosceranno gli altri due giovani che insieme a Carla dello Iacovo e Erman Meta (già qualificati) si giocheranno il titolo di campione nella finale giovani.